Ha animato le cronache di questi mesi la questione del Luna Park 2024 a Como dopo che il sindaco, Alessandro Rapinese, ha stabilito una drastica riduzione dell’area concessa nella storica zona di allestimento, la ex piazza d’Armi a Muggiò. Decisione che ha scatenato la durissima protesta dei giostrai: come abbiamo raccontato in questi articoli. Bisogna però sottolineare come la decisione fosse stata ampiamente e chiaramente annunciata nel programma elettorale 2022 con cui il primo cittadino ha vinto le elezioni, quindi nulla di inatteso (almeno per chi i programmi elettorali li legge).
In queste ore l’amministrazione ha pubblicato l’avviso di selezione pubblica per lo svolgimento del Luna Park 2024 dal 17 marzo al 7 aprile e contestualmente allegato al documento i dettagli dell’area ridotta. L’avevamo già vista in questa immagine:
E così viene oggi schematizzata in planimetria:
Insomma un cambiamento radicale rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere negli ultimi decenni. I giostrai nelle scorse settimane hanno più volte sottolineato la volontà di passare per le vie legali. Staremo a vedere, il tempo ormai non è molto ma probabilmente aspettavano che la decisione fosse nero su bianco nell’avviso pubblico.
Qui l’avviso completo:
atto_n_232
5 Commenti
E’ un modo come un altro per dire ai giostrai che il luna park non s’adda fa’
Scusa Gianni ma non s’adda fa’ non si può vedere, per favore non scrivere più questo scempio!
Non s’ha da fare, vedi com’è più bello?
Meno di un quinto del vecchio Luna Park? Andiamo bene! Se fossi un operatore non mi presenterei.
Beh, per quel triangolino che rimane possono anche lasciar perdere…
Mai visto una cosa del genere.
Ci vuole coraggio e un poco di pazzia.
Doti che certo non mancano ad un Sindaco “fuori dal Comune”.