Ha preoccupato gli automobilisti la presenza di due grosse lastre di ferro posizionate da ieri davanti al Bar Monti sul lungolago, praticamente all’altezza del semaforo a un passo dalla svolta a sinistra per immettersi nel gironcino (che prosegue in via Fontana e svolta in via Fratelli Cairoli) che bypassa la zona dell’esondazione.
In quel punto l’acqua invade la corsia e in effetti la strada pare aver ceduto.
I tecnici del Comune sono intervenuti pochi minuti fa per una verifica. “Ogni volta che c’è un dislivello tra falda e quota del lago, la falda spinge e in alcuni punti deboli l’acqua sfiora.
Sotto le lastre e’ comparsa la vecchia pavimentazione ma non c’è nessun buco”, ha spiegato il dirigente alla Mobilità Ciro di Bartolo dopo aver fatto sollevare le lastre e ispezionato nuovamente il punto.
A fine emergenza l’amministrazione provvederà al ripristino. Per il momento il danno non compromette il gironcino che, ricordiamo, comunque la sera viene chiuso per riaprire la mattina successiva intorno alle 6.30.
Un commento
Un tempo, lì passavano i binari del tram.
Mi pare non siano mai stati eliminati, soltanto ricoperti da strati di pavimentazione ed asfalto.
E ovviamente, essendo elemento poco coeso, ciclicamentr riaffiorano… e vengono poi nuovamente ricoperti. La strada avrà creato un avvallamento e si riempie d’acqua