Malpensa addio. Alitalia non decollerà, o atterrerà, più dallo scalo varesino a partire dal primo di ottobre.
Saltano infatti gli ultimi due voli. Sono quelli che collegano con Roma, Fiumicino. Collegamenti che, pare (ma è tutto da confermare), non saranno ripristinati nemmeno da Linate.
Insomma dopo 70 anni l’ultimo volo potrebbe librarsi a fine settembre, il 30.
La decisione sarebbe da collegare al momento di crisi e al traffico aereo che non sarebbe ripartito. Vero pure che non è la prima volta. Accadde già all’inizio di gennaio 2017 con i collegamenti poi ripartiti nell’aprile del 2018.
“Accolgo con rammarico la notizia che da ottobre Alitalia cancellerà i voli tra Malpensa e Roma Fiumicino. La cosiddetta compagnia di bandiera sceglie dunque di annullare i collegamenti tra la capitale e il principale aeroporto della Lombardia e del Nord Italia. Una scelta pessima che mal si concilia con gli ingenti aiuti di Stato, pagati anche dalle tasse dei lombardi, incassati negli anni dalla compagnia. Auspico un ripensamento: questo disimpegno è emblematico e inaccettabile”. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha commentato così la notizia.
Un commento
Milano-Roma collegamento aereo inutile da quando esiste l’alta velocità.
Alitalia compagnia aerea inutile, assolutamente non strategica e che quindi lo Stato dovrebbe smettere di finanziare.