Fortissimo temporale questa mattina attorno alle 7 su Como e provincia con raffiche di vento fino a 90 km/h (e le previsioni per il pomeriggio del 12 luglio non sono incoraggianti: le trovate in fondo all’articolo). Piante sradicate si segnalano nella zona di Grandate (foto della stazione Nord sotto) e Casnate con Bernate, dove si registrano anche allagamenti.
Bruttissimi attimi per un gruppo di escursionisti colti dal maltempo. I vigili del fuoco sono intervenuti a Gironico, in via San Nazzario, per soccorrere tre escursionisti rimasti sotto una pianta caduta durante il fortissimo temporale che ha spazzato Como e provincia. Sul posto, squadre SAF e Soccorso alpino che hanno lavorato 40 minuti per estrarli. Trasportati poi dal 118, fortunatamente con una sola persona in codice giallo (media gravità).
Pesantemente colpita anche la zona dell’Erbese. Dal comando dei Vigili del Fuoco di Como si segnalano circa 60 interventi per piante e rami pericolanti e tetti scoperchiati. La zona più colpita risulta tra Anzano del Parco e Alserio. Squadre del distaccamento di Erba stanno soccorrendo le persone nelle autovetture.
A Como la Polizia locale segala la chiusura temporanea della corsia di marcia verso Lora del Viadotto dei Lavatoi per allagamenti e piante pericolanti. Idem per il sottopasso, allagato. Diversi anche i blackout in città. Poco dopo il temporale, segnalata l’interruzione momentanea della linea ferroviaria delle Nord a Fino Mornasco e anche delle Ferrovie dello Stato tra Como San Giovanni e Milano. Fanno sapere dalle Fs: “Rami caduti sui binari hanno danneggiato l’infrastruttura nei pressi di Como San Giovanni sta rallentando la circolazione dei treni, che viaggiano con ritardi di 40 minuti, cancellazioni e variazioni di percorso. E’ in corso l’intervento dei tecnici del regolatore della circolazione ferroviaria”. Divelte anche le sbarre del passaggio a livello di via Scalabrini, sempre a Como (foto qui sotto): il ripristino è avvenuto nella tarda mattina. Era anche state chiuse via del Lavoro (la prima a essere poi riaperta), via Giuditta Pasta e via Clemente XIII per alberi caduti sulle sedi stradali.
Sempre a Como città, a poca distanza dalla chiesa di San Giuseppe, un grande albero è stato letteralmente spezzato dal vento.
Nella zona di Montano Lucino si segnalano cartelli stradali divelti e in mezzo alla strada all’altezza dell’MD.
È temporaneamente chiuso il tratto lungo la Statale 342 Briantea a causa della caduta di un albero di grosse dimensioni al km 40,900, in entrambe le direzioni, a Lambrugo.
Sul posto sono presenti Anas e le Forze dell’Ordine per consentire le operazioni di ripristino e della normale transitabilità appena possibile.
Ancora una volta colpita pesantemente la zona del lago, lungo la Lariana: le strade di Blevio sono state invase da colate di acqua e fango.
MALTEMPO COMO E PROVINCIA, AGGIORNAMENTO ORE 10 (nella foto, albero crollato un un’auto in transito sulla Sp 19, conducente miracolosamente illeso)
– Lariana: regolarmente aperta, sul posto polizia locale per regolare il traffico ma la situazione sta già rientrando alla normalità, Seguirà nel pomeriggio da parte della Provincia pulizia delle griglie laterali e dell’eventuale fango dalla carreggiata
– Si segnalano alberi caduti nell’olgiatese, in particolare sulla Sp 23 e sulla Sp 19
– Condotta fognaria esplosa a Garzeno, ditta già all’opera sul posto.