RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Mariano Comense, l’Osservatorio democratico: “Manifesti nazisti vicino al centro, gravissimo”

Manifesti nazisti a Mariano Comense. La denuncia è dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre che segnala come “nella centrale via Tre Venezie, all’altezza del civico 19, sono stati affissi negli spazi destinati alla libera pubblicità, dei vergognosi manifesti firmati da un gruppo che si definisce Movimento nazionalsocialista dei lavoratori – organizzazione neonazista – fondata nel 2002 che si ispira senza alcun infingimento al Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori di memoria hitleriana, conosciuto anche come Partito nazista con la sigla Nsdap”.

Nel sito di riferimento, si leggono frasi di questo tenore in relazione ai campi di concentramento: “Le internate e i bimbi non paiono malridotti come nelle solite foto”.

Come si vede nella foto, il manifesto a sinistra è la riproduzione esatta di quello originale apparso negli anni dell’occupazione post 8 settembre ’43 con lo slogan “La Germania è veramente vostra amica”.

“Un atto gravissimo di natura provocatoria che, fatto a ridosso del 25 Aprile, assume aspetti addirittura peggiori – si legge nella nota di denuncia – Come Osservatorio ci siamo già occupati di questa organizzazione che vede a carico dei suoi militanti diversi procedimenti emessi in diverse città come ad esempio Milano, Pavia e Sondrio e siamo estremamente preoccupati per il fatto che, manifesti di questo genere, firmati da un gruppo che si rifà direttamente al pensiero criminale che animò il periodo peggiore della Storia d’Europa vengano affissi in una zona centrale di una città e che ad accorgersene debba essere una cittadina e non chi deve tutelare la l’ordine e la tenuta democratica del Paese”.

Oggi verrà sporta regolare denuncia ed auspichiamo che le autorità preposte facciano luce al più presto sugli esecutori materiali di queste vergognose affissioni e che gli stessi vengano perseguiti per reato di #apologia di nazifascismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Non ci si capisce più nulla. Molti neofascisti vorrebbero uscire dall’Europa perché ritengono la Germania troppo dominante negli equilibri europei.
    Questi neonazifascisti mettono manifesti con la scritta ‘la Germania è veramente vostra amica” E con “internate e bimbi (italiani?) non malridotti come si dice”….. Non si capisce più niente.
    L’aspetto curioso di questo folkloristico e un po’ schizzato mondo dell’estrema destra, è che sono rimasti a 70anni fa. Di quello che è venuto dopo e di quello che verrà per capirci qualcosa ci metteranno altri 70anni…. se poi non aggiornano neppure i manifesti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo