Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Menaggio, nasce la super-associazione per il turismo: “Nessuno si salva da solo, lavoriamo insieme”

Nel momento in cui Como e la Lombardia sperano di tornare in zona gialla già dal prossimo 26 aprile, il Comune di Menaggio vuole inviare un messaggio di sostegno per la ripartenza a tutte le attività del territorio.

Un nuovo inizio, una rinascita tanto attesa che, finalmente, può essere condivisa con tutti gli operatori di Menaggio, San Siro, Grandola ed Uniti, Plesio e Griante per fare fronte comune e prepararsi alle riaperture.

Il Comune comunica così la nascita di PromoMenaggio, “nuova associazione degli operatori turistici, erede della Associazione Albergatori ma allargata a tutti gli operatori del territorio perché gli interessi sono comuni e condivisi”, che opererà insieme al Distretto Turistico del Centro Lario coinvolgendo così anche i comuni di Bellagio, Tremezzina e Varena.

La nuova associazione prevede “un programma di eventi, convenzioni, promozioni, iniziative promo-commerciali che sarà inserito in un progetto pluriennale”. “L’iniziativa nasce per poter iniziare un discorso di comunicazione e aggregazione e sviluppare varie iniziative prossime e future che coinvolgerà il settore per poter ripartire”, spiegano dal Comune lariano.

Di seguito la lettera della Commissione Turismo e Commercio del Comune di Menaggio che invita tutti gli operatori del territorio a una serata di presentazione delle varie iniziative, il 22 aprile alle 18.30 nel piazzale delle scuole medie del paese.

Caro Operatore Economico di Menaggio, San Siro, Grandola ed Uniti, Plesio, Griante, ricominciamo insieme a lavorare per il futuro, nei migliori dei modi. In questi mesi ho pensato spesso al giorno in cui avrei pronunciato questa parola, e finalmente posso farlo, ed è una parola bellissima, perché ha dentro il futuro, il nuovo inizio che ci aspetta.

Con tutte le persone della Commissione Turismo di Menaggio ci siamo preparati con impegno e grande attenzione a questo momento. Cambieranno molte cose nel modo di vivere della nostra destinazione e di tutto il territorio che la circonda, ma dobbiamo fare in modo che questi lunghi mesi non siano passati invano.

Il 22 aprile, alle ore 18.30, presso il piazzale delle scuole medie (se il numero lo permette) vorremmo fare il punto con te sulle sfide che ci attendono e su come, insieme, vorremmo affrontarle. Il modo di dire “nessuno si salva da solo” usato in questi mesi di pandemia non deve restare “lettera morta”, e vorremmo presentarti la nuova associazione degli operatori turistici PromoMenaggio, erede della Associazione Albergatori ma allargata a tutti gli operatori del territorio di Menaggio, San Siro, Grandola ed Uniti, Plesio, Griante, perché gli interessi sono comuni e condivisi.

La nuova PromoMenaggio potrà godere sia del sostegno del Comune di Menaggio ma anche del più ampio sistema del Distretto Turistico, che riunisce al momento le amministrazioni di Menaggio, Bellagio, Tremezzina e Varenna, e di Regione Lombardia. Ma vuole contare prima di tutto sulla adesione di noi operatori dell’area, con un programma di eventi, convenzioni, promozioni, iniziative promo-commerciali che ti verranno presentate durante la serata, in un programma 2021 che tuttavia sarà inserito in un progetto pluriennale.

Mi auguro che anche tu, come me, abbia fiducia in noi stessi e voglia di riprendere il percorso virtuoso di benessere e fiducia interrotto da questa situazione. Probabilmente sei anche tra quelli che si sono mantenuti attivi individualmente per la tua azienda e che ha capito che solo insieme il proprio punto di vista può essere rafforzato o confrontato con quello degli altri.

Abbiamo nuove regole di convivenza, arriveranno soluzioni diverse da quelle immaginate sinora, e le dobbiamo conquistare insieme. Sì, scusami, hai ragione. Tutto questo lo sto dicendo alla persona sbagliata, perché lo sai già. Io e te siamo sulla stessa barca. Ma, passata la tempesta, dobbiamo fare in modo che la nostra consapevolezza diventi contagiosa. Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab