RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Mercati occasionali e mercatini hobbisti 2022 a Como: quartieri, strade, date e regole

Per il 2022 i mercati occasionali e le rassegne hobbistiche a Como si svolgeranno nel periodo che va dal 30 aprile al 6 novembre.

L’amministrazione con il settore Commercio (assessore Marco Butti) fa sapere che: “Nel mese di agosto non si svolgeranno mercati occasionali del settore alimentare, mentre nel mese di novem­bre le iniziative si svolgeranno solo se compatibili con gli eventi di Natale organizzati o promossi dal Comune. Se un’iniziativa non si potrà svolgere a causa del meteo o per sopravvenuta indisponibilità dell’area assegnata, non può essere recuperata. Saranno possibili nel corso dell’anno la riapertura del termine di presentazione delle domande, delle variazioni in caso di modifica della disciplina regionale in materia di commercio sulle aree pubbliche o in caso di disposizioni in materia di prevenzione e contenimento del covid”.

Le aree destinate ai mercati occasionali sono le seguenti:

Piazza Roma (no-food)/Piazza Grimoldi (no-food)

Viale Geno
Area del Mercato Mercerie (solo nei giorni e orari in cui non si tiene il mercato)
Parcheggio di via Falciola – Albate
Parcheggio di via Sportivi Comaschi – Muggiò
Parcheggio di viale Rimembranze – Breccia
Parcheggio di piazzale Giotto – Prestino
Parcheggio di via Segantini – Sagnino
Via Traù (Tavernola)
Largo Mafalda di Savoia

Le aree destinate alle rassegne hobbistiche sono le seguenti:

Piazza Roma
Piazza Grimoldi
Viale Geno
Area del Mercato Mercerie (solo nei giorni e orari in cui non si tiene il mercato)
Parcheggio di via Falciola – Albate  
Parcheggio di via Sportivi Comaschi – Muggiò  
Parcheggio di viale Rimembranze – Breccia
Parcheggio di piazzale Giotto – Prestino
Parcheggio di via Segantini – Sagnino  
Via Traù (Tavernola)
Piazza Medaglie d’Oro (esclusa via Giovio) / Via vittorio Emanuele / Via Perti
Via Muralto / Via Ballarini 
Largo Mafalda di Savoia

Precisano ancora dal Comune: “Altre aree della città potranno essere assegnate a richiesta dell’organizzatore previa valutazione dei settori comunali competenti e assenso della Giunta.

Tra le condizioni richieste perché la domanda venga accolta:

– ciascun organizzatore nel corso dell’anno potrà effettuare non più di tre iniziative sul territorio comunale. Queste iniziative dovranno essere diverse tra loro sia riguardo ai soggetti partecipanti (almeno il 50% di soggetti diversi) sia rispetto alla tipologia di prodotti trattati. L’iniziativa può artico­larsi in più edizioni. La medesima iniziativa non può essere replicata da organiz­zatori diversi.

– fuori dalla città murata si possono svolgere contemporaneamente fino a due mercati occasionali e due rassegne hobbistiche, purché realizzati in spazi diversi. Nell’ambito della Città murata è possibi­le svolgere contemporaneamente solo un mercato occasionale e due rassegne hobbistiche, in spazi diversi. Nel caso in cui pervenissero più domande per lo stesso spazio o per spazi diversi superando i limiti indicati, si darà prevalenza all’iniziativa che consegue il maggior punteggio.

– nelle aree del centro storico (zona CT1 del Piano di Governo del Territorio) le iniziative dovranno prevedere solo banchi espositivi, identici per colore e quanto meno simili per dimensioni e attrezzature impiegate (banco, ombrellone, tenda o gazebo), con esclusione degli autoveicoli  l’accesso dei mez­zi nelle zone pedonali o a traffico limitato è consentito solo per le operazioni di montaggio/smon­taggio delle attrezzature e carico/scarico delle merci in fasce orarie prestabilite e previa autorizzazione.

– le coperture dei banchi espositivi (gazebo, ombrelloni o tende) dovranno essere di colore bianco o panna, salvo che l’iniziativa disponga già di un proprio allestimento caratterizzante e sia espressamente autorizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

6 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo