Sembra un po’ meno a portata di sosta l’ormai celebre parcheggio da 1000 posti auto in Ticosa (per non parlare dei 300 annunciati nella campagna elettorale del 2022 all’ex Stecav, in viale Innocenzo, e sostanzialmente abbandonati da tempo). A usare termini che si potrebbero definire come minimo più prudenti del solito, è stato il sindaco di Como Alessandro Rapinese durante la classica diretta su Etv.
“Non ci sono i mille posti auto? Stiamo lavorando per farli – ha affermato il sindaco – Ho capito il giochetto: ogni settimana fino a quando non verrà approvato il progetto di Acinque si dirà ‘ah mancano i posti‘. Ma negli ultimi 30 anni non ce l’ha fatta nessuno”.
Vero, se non fosse che i famosi 1000 posti auto in più a partire proprio dall’area Ticosa erano stati lo slogan principe della campagna elettorale di Rapinese nel 2022.
L’obiettivo, comunque, non è sfumato del tutto, stando alle parole del sindaco. Solo che dalla garanzia di parcheggiare in Ticosa entro la fine del suo mandato (primavera 2027), durante la diretta il primo cittadino è passato a una formulazione decisamente più tecnica: “Per fine mandato la pratica amministrativa sarà fatta”. Se non gli stalli, almeno le carte saranno a posto, insomma.
Durante la diretta di Etv, spazio anche a un tema diverso: il nuovo supermercato previsto ad Albate.

“Io quella media distribuzione, se mai alla fine dell’iter si dovesse esprimere la politica, dico sì – ha affermato Rapinese – e mi piace tantissimo anche la rotonda perché qando passo dalla Canturina mi viene di urlarre. Quel passaggio è una strozzatura tra Como e Cantà insopportabile. Dunque, se l’azienda vorrà continuare nell’iter e gli uffici lo riterranno percorribile, la mia risposta è sì, ovviamente con la nuova mobilità a sostegno”.