RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il mistero dei monopattini Hopp: cacciati (e ritirati) a ottobre, sono tornati in massa

E’ un piccolo mistero il ritorno (anche in buon numero, almeno nelle foto nelle zone di piazza Cavour e dell’Hangar che vedete nell’articolo) dei monopattini a noleggio in città.

Come si nota dalle immagini, infatti, accanto alle rastrelliere per le bici e alla postazione del bike sharing è presente una lunga fila dei mezzi elettrici. Il marchio è ben riconoscibile ed è quello dell’azienda Hopp.

Il punto, però, è che si tratta della stessa società che nell’ottobre scorso venne sostanzialmente “cacciata” dalla città dalla giunta Rapinese. Sia il sindaco che l’assessore alla Mobilità Enrico Colombo, infatti, criticarono a più riprese la gestione del servizio da parte dell’azienda islandese, che opera in diverse nazioni del mondo, dicendosi pronti a rimuovere i mezzi dalle strade. Il problema, venne sottolineato all’epoca dall’amministrazione, era l’assenza di regole, la presenza di monopattini elettrici spesso disseminati in maniera selvaggia dagli utenti (quando non proprio abbandonati) in zone anche improbabili della città e, per di più, venne annunciata l’intenzione di riproporre il servizio ma dopo un bando pubblico.

A oggi, però, di quel bando per selezionare gli eventuali operatori di un servizio che comunque era già molto gradito da comaschi e turisti, non si è ancora vista traccia. Eppure i mezzi sono tornati a farsi vedere nella loro inconfondibile livrea verde acqua.

E pensare che proprio la Hopp stessa, sempre nell’ottobre scorso e dopo le polemiche con il Comune, annunciò ufficialmente il ritiro dei monopattini e la cessazione del servizio a Como, con tanto di messaggio sull’App apparso a chi ne usufruiva.

A quanto pare, adesso qualcosa è cambiato, anche se al momento non è ben chiaro cosa e nonostante sul sito ufficiale della società che a Como il servizio sia dato anche come “launching”, cioè in fase di lancio, ma riferito senza aggiornamenti al secondo quadrimestre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

7 Commenti

  1. Mi auguro che le nuove norme del CdS impongano la targa, il casco e il rispetto assoluto del CdS con divieto di circolare sui marciapiedi e le zone pedonali utilizzando i pedoni come birilli da evitare.

  2. beh, in ogni caso sarà mica colpa dell’azienda islandese se i monopattini vengono lasciati in giro a caso.
    Anche se non fossero di un servizio di sharing free-floating ma di privati cittadini potrebbero essere lasciati in giro alla stessa stregua

  3. A Parigi indetto dal sindaco referendum sul mantenimento o meno del servizio di monopattino a noleggio perché creano troppo caos ed incidenti in città. Forse ma forse comincia ad accorgersene anche qualcun altro oltre a Rapinese

    1. Come al solito non hai capito nulla di quello che hai letto.
      Non si contesta il fatto che LVI non abbia fatto il bando ma che, nonostante il bando non ci sia, i monopattini siano ricomparsi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo