RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Moschea di Cantù, corteo per i diritti civili. L’Associazione Assalam tende la mano: “Nuovo dialogo con l’amministrazione”

Una manifestazione che non vuole avere intenti polemici “ma anzi vuole essere un ponte per aprire un nuovo dialogo con il Comune”. Così questa mattina è stato presentato il corteo organizzato per il 3 dicembre dall’Associazione Assalam di Cantù. Come noto il capannone usato per anni come moschea è stato confiscato e adesso è nelle disponibilità del Comune di Cantù. “Vogliamo solo ribadire l’ingiusta situazione in cui ci troviamo non potendo disporre del capannone per pregare. Si rischia anche di perderlo per via dell’acquisizione al patrimonio che il Comune di Cantù intende confermare, proseguendo il procedimento. Oltre la questione giudiziaria che sarà trattata nelle sedi proprie, il senso del corteo è per la libertà di culto e non contro le istituzioni. In gioco ci sono i diritti civili. l’Associazione intende, ancora una volta, avviare il dialogo e per questo motivo, nel corso della manifestazione, sarà comunicata un’ulteriore iniziativa. Vogliamo preparare una lettera aperta da consegnare all’amministrazione per aprire un canale di dialogo”, dice Omar Bourass presidente dell’associazione.

“Oggi qui da noi le attività vanno avanti, e questo è un luogo di ritrovo per tanti giovani di ogni credo religioso. Questa è la natura che vogliamo preservare e difendere”.

Al corteo organizzato dall’Associazione Assalam di Cantù, hanno aderito all’appello: Vivere Insieme, Teranga, Il Ponte, Anpi Cantù Mariano, Agesci Cantú 1, Arci Provinciale, Arci Terra E Libertà,Arci Mirabello, Comunità Laudato Si’, Cittadinanzaattiva, Como Senza Frontiere,  Prc/Se Federazione Di Como, Gc Como, Osservatorio democratico sulle nuove destre Como, Cgil Como, Uil Lario, Auser Territoriale Como, Auser Cantù, Unire Cantù, Lavori in corso, Cantù Rugiada, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Unione Popolare Como, A.A.C.S( Associazione Africana CO-Integrazione e solidarietà), Aspem, Tavolo Interfedi Como, Pastorale migranti Diocesi di Como, La soglia, Coperativa In cammino, Psi, Civitas, Assadaka Erba, Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti, Articolo 1, Comunità del Pellegrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo