In questo particolare momento, con l’emergenza sanitaria in corso, a Cernobbio, spiegano dall’amministrazione: “si proverà ad aspettare il Natale 2020 con rinnovata speranza: come negli anni scorsi, la volontà dell’Amministrazione comunale resta quella di condividere e co-progettare con il territorio le iniziative, abbracciando però temi più intimistici, legati all’idea di focolare”.
Nasce così il progetto Christmas Sweet Christmas che vuole coinvolgere i Cernobbiesi in momenti di animazione culturale e negli allestimenti natalizi del paese. Grazie a un bando rivolto ai cernobbiesi che svolgessero una professione legata alla cultura e allo spettacolo, il Comune ha anche selezionato alcuni artisti che porteranno idee innovative per creare un’animazione cittadina in chiave phygital.
I sette artisti che faranno parte del gruppo creativo di lavoro sono la pianista Elena Ciccarelli, che insieme alla Fondazione Società dei Concerti ha organizzato la rassegna “La grande musica a Cernobbio”, l’attrice e formatrice teatrale Olga Bini, Antonella Costanza, costumista e titolare dell’Atelier Celeste, l’illustratore digitale e premio Ciakkarè 2016 Andrea Belluardo. Ancora il dj Fabio Borghetti, sound designer di eventi culturali o e di moda e giornalista, Daniele Castelnuovo, web designer e fotografo, e Sergio Guatterini, pianista e compositore nonché volto noto dell’animazione natalizia cernobbiese.
Tra le attività previste, in continuità con la proposta “Una finestra sul Natale” degli anni scorsi, l’Amministrazione propone inoltre l’iniziativa “Message in a Balcony”, che prevede la decorazione della terrazza centrale in via Monti dell’immobile di proprietà comunale e del balcone principale del municipio con giganteschi festoni verdi, sui quali apporre parole o frasi per diffondere positività e speranza.
La suggestione nasce da quanto accaduto durante i mesi di isolamento, quando in tutta Italia sui ballatoi di molte case sono comparsi messaggi di incoraggiamento e numerosi loggiati si sono trasformati in palcoscenici da cui condividere musiche e canzoni evocative.
Il sindaco Matteo Monti invita i suoi cittadini: “Lasciatevi coinvolgere e riproponete la medesima idea come decoro a casa vostra. Se vorrete mandarci foto o video, le condivideremo sulle pagine social del comune come già fatto in primavera per gli angoli fioriti e i tricolori alle finestre. Gli allestimenti sono già pronti perché possano fornire ispirazioni per gli addobbi casalinghi; saranno però illuminati come da tradizione l’8 dicembre, insieme all’accensione delle altre luminarie del paese”.
A questo proposito, per garantire una certa continuità di forme e colori sono stati realizzati dei tutorial digitali da mettere a disposizione nei prossimi giorni, attraverso le pagine social del Comune, di ogni cittadino interessato e sono stati singolarmente contattati tutti gli operatori commerciali per informarli e coinvolgerli nell’iniziativa.
Il Comune di Cernobbio ha inoltre aderito al Progetto biennale Lake Como Christmas Light” (Capofila Comune di Tremezzina) di illuminazione artistica delle sponde del Lago di Como.