“Mi è arrivata voce che qualcuno è andato negli scorsi giorni in comune, chiedendo di non farmi aprire. Poi però il giorno dell’inaugurazione si è presentato il sindaco stesso congratulandosi perché avevo aperto una nuova attività”. Giulio Vanelli è un veterinario, nonché storico villeggiante che ha aperto a San Fedele (Centro Valle Intelvi) un negozio, unico nella zona, che vende prodotti, alimentari e non, realizzati con la canapa chiamato “Naturalmente canapa”.
Non solo le classiche sigarette, ma anche oli essenziali, cibo dolce e salato, vestiti, cosmetici. Il tutto è completamente legale poiché le merci sono composte solamente da CBD e una dose inferiore allo 0,5 di THC. “Sono tutti prodotti assolutamente naturali non hanno controindicazioni – spiega Giulio – ma anzi molti effetti positivi, ad esempio a livello neurologico, sono un aiuto per gli epilettici, per chi ha miodistrofie. Io stesso la uso tanto per tensioni muscolari, assumendola la sera attraverso delle gocce che ti rilassano la muscolatura e ti fanno dormire meglio. E’ un ottimo antidolorifico”.
Va anche detto che sul consumo la legge italiana è un po’ controversa. Infatti i prodotti derivati dalla canapa possono essere acquistati, ma solo “come oggetti da collezione, poi alla fine ognuno ne fa quello che vuole”.
L’altro aspetto innovativo invece è quello relativo agli animali: “Vendo anche degli integratori per loro che prescrivo quotidianamente nel mio studio – racconta -. Questa è anche una zona piena di animali. Portano gli stessi effetti benefici che hanno su di noi. A volte molto di noi veterinari sono ancora un po’ restii a prescriverli, ma fanno dei miracoli”. Come spesso succede anche con gli uomini: “Spero che venga legalizzata con più alta dose di THC, soprattutto per coloro che hanno patologie gravi – sottolinea Giulio -. Ci sono persone che grazie alla canapa riescono ad alzarsi dal letto e quindi se ne fregano delle limitazioni della legge”.
E la sfida in una piccola realtà come la Valle Intelvi è ancora più grande: “Pensavo ci fossero molte più polemiche ma devo dire che sono venute molte persone – conclude -. Ho aperto il negozio di fronte al Comune proprio perché è tutto legale e non ho nulla da nascondere”.