1.650.000,00 euro ad aziende di trasporto e Comuni per l’acquisto di nuovi autobus, paline e pensiline e per la realizzazione o la sistemazione di fermate per migliorare il servizio di trasporto pubblico locale.
E’ quanto ha deliberato l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese dimostrando ancora una volta la sua attenzione alle aziende di trasporto incaricate del pubblico servizio e ai Comuni interessati dal trasporto pubblico locale.
Si tratta di contributi in conto capitale, destinati all’acquisto di nuovi automezzi con specifiche caratteristiche e ad interventi infrastrutturali per la realizzazione di depositi per autobus e per l’adeguamento o la realizzazione di fermate adibite al servizio di TPL.
Ben 40 le richieste di contributo pervenute alla data di scadenza del bando dello scorso 30 Settembre, 31 quelle pervenute da Amministrazioni Comunali (13 della provincia di Lecco, 15 della provincia di Como e 3 della provincia di Varese), 9 quelle pervenute da aziende di trasporto incaricate del servizio pubblico. Il totale della spesa presunta complessiva di Comuni e aziende per gli interventi ammonta a oltre € 4.500.000,00 a fronte del quale l’Agenzia ha deliberato di contribuire con appunto circa € 1.650.000,00.
Una cifra importante, quella deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco, Varese, terzo intervento in questo senso promosso dall’amministrazione dell’ente e di gran lunga superiore a quanto fatto in precedenza. I primi due interventi, avevano previsto contributi per oltre un milione di euro.
“Si tratta del terzo intervento dell’Agenzia, dopo quelli del 2022 e del 2023, volto a sviluppare le infrastrutture del TPL e a migliorare l’accessibilità e livello di servizio all’utenza – ha dichiarato il Presidente dell’Agenzia, Giovanni Galli -. Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto, sia per quanto riguarda le richieste che per i contributi concessi. E’ per noi fondamentale sostenere gli interventi che mirano a migliorare l’immagine e la qualità del servizio offerto ai cittadini, anche per recuperare quella quota di utenza del trasporto pubblico che abbiamo perso con il covid e che ancora non abbiamo recuperato del tutto. Visto il positivo riscontro dell’iniziativa, stiamo già studiando un nuovo bando che sarà pubblicato entro la fine del 2024, per mettere a disposizione di aziende ed enti ulteriori contributi. In questo modo intendiamo dare un segnale forte della volontà dell’Agenzia di collaborare con aziende e Comuni per offrire un servizio sempre migliore all’utenza”.