RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, scuola

Tremezzina, in arrivo a Mezzegra il nuovo asilo super green da 3.5 milioni: spazio per 100 bambini

Il Comune di Tremezzina avrà nel 2026 un nuovo asilo nella località di Mezzegra. La notizia è stata comunicata negli scorsi giorni dall’Amministrazione, ma ora sono stati resi noti tutti i dettagli. La struttura verrà realizzata grazie a un finanziamento dei fondi Pnrr per una cifra totale di più di 3.5 milioni di euro (uno dei più consistenti nella Provincia di Como) e da altri 200 mila provenienti dai fondi comunali. Entro fine maggio dovranno essere aggiudicati i lavori e il cantiere inizierà entro il 30 novembre. L’asilo sarà infine ultimato entro il 30 giugno 2026.

Il nuovo polo dell’infanzia potrà accogliere 100 bambini, con 50 posti nella fascia di età 0-2 e altri 50 nella fascia 3-6, con possibilità di didattica in modalità mista tra asilo nido, sezione primavera, scuola materna e spazio bambini e genitori per orari extrascolastici.

Ma non finisce qui. La struttura verrà realizzata per essere una sorta di “terzo educatore” (come si può leggere nel progetto), e sarà immersa all’interno di una nuova area verde, in cui verranno piantati nuovi alberi e altri vegetali. Inoltre una parte verrà adibita a orto botanico con funzione didattica, in cui sarà possibile svolgere laboratori per i bambini e farli crescere immersi nella natura.

Luogo dove sorgerà il Polo dell’Infanzia

Anche la forma architettonica dell’edificio avrà una sua funzione. Infatti le forme circolari, che ricalcano la forma costruttiva del legno, “sono strutture facilmente riconoscibili e utili per la crescita pedagogica”. Inoltre l’edificio sarà dotato di pareti mobili, che permetteranno di creare diverse forme negli interni, adattabili in base alle necessità.

L’area è stata scelta in modo tale che sia perfettamente collocata vicino alle montagne ma che renda anche chiaramente visibile il lago, come riportato sulla relazione.

Il progetto si è reso necessario per diversi motivi. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istat (datato gennaio 2022) nel Comune di Tremezzina risiedono 244 bambini tra i 0 e i 6 anni. L’incremento di ulteriori di 100 posti potrebbe certamente dare una mano ad assicurare più disponibilità, sgravando sugli asili delle altre località. Inoltre l’iscrizione ai nidi è molto bassa in paese (si attesta attorno 20%) e con il nuovo polo dell’infanzia l’amministrazione, come scrive nella relazione progettuale, punta ad alzare questa cifra al 60%. Non è un segreto che il numero di bambini sia da anni in diminuzione sulla zona del lago e di conseguenza diventa fondamentale creare servizi attrattivi che possano suscitare l’interesse di nuove potenziali famiglie.

Anche la parte green ricoprirà un ruolo chiave. L’edificio avrà un fabbisogno di energia termica per la climatizzazione quasi nullo. Il polo sarà rivestito da pannelli fotovoltaici e l’impianto idrico verrà alimentato da un sistema di recupero delle acque piovane, mentre l’illuminazione sarà interamente led. Ora, la prossima mossa, da parte dell’Amministrazione comunale sarà quella di assegnare i lavori per il nuovo Polo dell’infanzia di Tremezzina.

L’ARTICOLO CHE HAI APPENA LETTO E’ USCITO SU COMOZERO SETTIMANALE: ECCO DOVE PUOI TROVARLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo