È stata firmata oggi la Convenzione tra il Comune di Cantù e Cantù Arena S.p.A. per l’incarico di progettazione e realizzazione della nuova Arena della pallacanestro. Contestualmente è stato concesso in affidamento il terreno su cui sorgerà l’opera, rendendo possibile dunque l’accesso all’area di cantiere.
“Abbiamo compiuto – commenta il Presidente di Cantù Arena S.p.A., Antonio Munafò – il primo passo importante della seconda parte del nostro cammino, quella che porterà all’avvio dei lavori e poi alla concretizzazione del nostro sogno di realizzare una nuova Arena a Cantù. E’ una tappa fondamentale e per questo credo siano doverosi dei ringraziamenti. In primo luogo all’Amministrazione Comunale di Cantù e al Sindaco, Alice Galbiati, per la collaborazione proficua e costante. Secondariamente a tutti i nostri consulenti e che hanno lavorato fino all’ultimo secondo per preparare gli atti necessari a questa firma. Un ultimo pensiero non può che andare ai componenti di Cantù Arena S.p.A. e ai soci di Cantù Next S.p.A. che sono i nostri compagni di viaggio in questo percorso impegnativo, ma estremamente affascinante”.
“La firma di oggi – commenta il Sindaco di Cantù, Alice Galbiati – è il punto di arrivo di un cammino procedurale iniziato 4 anni fa e allo stesso tempo l’avvio della fase operativa per la realizzazione dell’opera. Abbiamo attraversato una pandemia mondiale, l’esponenziale aumento dei prezzi delle materie prime e condizioni finanziarie non certo favorevoli. Nonostante questo, abbiamo sempre mantenuto la barra dritta, convinti del percorso. La serietà degli interlocutori ha giocato un ruolo fondamentale e per questo voglio ringraziare il Presidente di Cantù Arena S.p.A., Antonio Munafò, e con lui tutti i soci di Cantù Next. Ringraziamenti doverosi vanno agli Uffici ed ai Dirigenti del Comune, oltre che ai Consulenti dei quali ci siamo avvalsi”.
“È stato un percorso – aggiunge il Sindaco di Cantù – che ha sostanzialmente accompagnato tutto il mandato di questa amministrazione e ora siamo pronti e carichi di entusiasmo per proseguire nel cammino che porterà finalmente lanostra Cantù ad avere la sua Arena”.
L’area di intervento si estenderà su una superficie territoriale di 27.910 mq, e la struttura si svilupperà su tre livelli: seminterrato, terra, primo piano. La “Casa del Basket” includerà un’arena sportiva polifunzionale, un campo di allenamento, spogliatoi, locali accessori, uffici amministrativi, area stampa, esercizio di somministrazione (bar e ristorante), merchandising e biglietteria.
Come ampiamento noto, il progetto nasce dalla necessità della squadra canturina di disporre di un impianto adeguato per le partite interne, dopo che il “Pianella” non risultava più conforme alle normative per la partecipazione al massimo campionato italiano e alle competizioni europee. Nel dettaglio, il nuovo palazzetto avrà 5.100 posti a sedere, un campo di allenamento con campo di gioco alla quota seminterrato, con tribuna interna da 150 posti, oltre a un campo esterno 3 contro 3. Oltre all’Arena sportiva, l’area verrà occupata da due ulteriori edifici: un edificio commerciale (media struttura di vendita) e un edificio dedicato alla ristorazione. Tra i due edifici commerciali verrà realizzato un parcheggio privato ad uso pubblico, accessibile dalla strada di viabilità interna che divide il nuovo complesso del palasport dall’edificio commerciale esistente.
Un commento
Ora?