Il sindaco di Como, Mario Landriscina, non poteva essere più chiaro. Ieri, 30 dicembre, con una specifica ordinanza ha vietato, in tutta la città, l’accensione, il lancio e lo sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti simili, nonché il lancio delle cosiddette “lanterne cinesi”.
Eppure pochi minuti fa in pieno centro, viale Rosselli, qualcuno ha pensato bene di sparare fuochi pirotecnici in barba alla norma:
“Come in diverse altre città, anche a Como sarà vietato lanciare petardi e fuochi artificiali a Capodanno – aveva spiegato il sindaco – Ho preso questa decisione prima di tutto per evitare i pericoli che derivano dalla consuetudine di festeggiare con artifici pirotecnici, che non di rado comporta danni a cose e persone, purtroppo anche rilevanti, sia per chi li utilizza, sia per chi si trova nelle vicinanze e può essere ferito. Non dimentichiamo poi che i botti rappresentano un trauma e un rischio per i nostri animali”.
“E’ un tema che mi sta a cuore e che tengo in grande considerazione – conclude il sindaco – tutti coloro che hanno degli animali possono capire a quale spavento siano sottoposti in queste occasioni. Si può festeggiare l’inizio dell’anno nuovo con le persone che amiamo senza bisogno di creare disagi e mettere a rischio gli altri, per questo invito tutti a trascorrere la notte di San Silvestro con gioia ma in modo responsabile, e colgo l’occasione per fare i miei auguri a nome di tutta l’Amministrazione comunale per un 2022 di rinnovata fiducia e speranza».
L’inosservanza del divieto comporta l’applicazione dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 con una sanzione pecuniaria amministrativa da 25 a 500 euro. Evidentemente per alcuni il senso civico, o quantomeno la paura di una sanzione, non sono deterrenti sufficienti.
AGGIORNAMENTO DI MEZZANOTTE
Del tutto interessati dai divieti, dal rischio sicurezza e da animali terrorizzati ecco i comaschi che festeggiano la fine dell’anno:
3 Commenti
Ma si dai, lasciate che si divertano con due petardi, che altro nella vita non hanno, porelli.
E quale sarà la conseguenza? Niente! Ecco dimostrata la forza delle ordinanze sindacali
Oddio che pazzerelli!! Qualcuno li fermi!1!1!