Obiettivo 2024 per inaugurare la Casa della Cultura a Palazzo Natta. L’idea suggestiva è sempre più una realtà che si sta concretizzando. La Giunta Rapinese aveva infatti predisposto uno studio di fattibilità per un rilancio dell’immobile con interventi per un valore stimato di mezzo milione di euro. “Interventi che per il primo lotto si sono conclusi – ha detto l’assessore alla Cultura Enrico Colombo – E che adesso prevede una seconda parte di opere in avvio a ottobre”.
E la notizia più interessante sull’intervento,l’assessore l’ha data durante la presentazione della nuovissima rassegna teatrale “Casa Natta” (qui tutti i dettagli) , che partirà il 9 giugno. “Il nostro fine è quello di aprire nel 2024 la Casa della Cultura di Palazzo Natta dove saranno anche trasferiti gli uffici del settore. Ciò consentirà anche di mantenere il palazzo aperto al pubblico. Si tratta infatti di una delle costruzioni più belle di Como che è giusto sia utilizzabile e visitabile dai comaschi”.
In merito al progetto, le opere previste riguardano interventi di manutenzione straordinaria alle coperture, intervento di manutenzione straordinaria in una sala del primo piano dove è evidente un importante avvallamento della pavimentazione, controllo e verifica manutentiva dei serramenti, controllo ed eventuale messa in sicurezza di una porzione del soffitto ligneo del Salone d’onore al primo piano, controllo ed eventuale messa in sicurezza di una porzione del soffitto della scala.