RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Pane, dolce e solidarietà da condividere. Ramona (Tina Beretta): “Per la Como dove tutti sono fratelli”

Un dolce condiviso, un pane fraterno. Ramona Laguda, titolare del “Tina Beretta” di via Rusconi, racconta così i due prodotti lievitati che il suo forno ha deciso di creare per sostenere l’iniziativa Como Città Fratelli Tutti.

A fare da cornice (golosa) all’evento di lancio di sabato 30 ottobre vi è infatti l’iniziativa dell’associazione Panificatori e Pasticceri di Confcommercio Como. I forni che partecipano al progetto infatti per i prossimi dieci giorni circa proporranno ai propri clienti un dolce e un pane pensato appositamente per l’iniziativa.

“In questi giorni pensavamo a un prodotto che potesse ben rappresentare la condivisione e la fratellanza, il sostegno tra cittadini e ci è venuto in mente un pane e un dolce che da intero si divide in piccole porzioni da poter distribuire – racconta Ramona – Il dolce è una semplice pasta lievitata soffice con la marmellata mentre il pane è un morbido classico. Speriamo piaccia ai comaschi”.

Quando le è stata presentata la rete di Como Città Fratelli Tutti, che mette in contatto chi ha un bisogno con chi è disposto a donare del tempo o un prodotto, Ramona non ci ha pensato due volte e ha subito detto sì.


“Sono tanti anni che doniamo il pane avanzato a fine giornata alle realtà che aiutano i poveri – spiega la titolare del negozio che porta il nome della mamma – Durante il periodo della pandemia però abbiamo deciso di fare di più e così a fine giornata fuori dal negozio organizzavamo un piccolo banchetto solidale con i prodotti di giornata avanzati ma anche con quello che i nostri clienti lasciavano, dal resto a qualche vestito usato che non utilizzavano più”.

Il negozio che si fa promotore di solidarietà con i propri clienti affezionati, è proprio la modalità di pensiero alla base di Como Città Fratelli Tutti. “Fino a qualche mese fa le persone che arrivavano al banchetto erano veramente tante, ci sentivamo quasi in dovere di fare qualcosa – conclude Ramona – Adesso sono meno ma noi ci siamo e vogliamo fare la nostra parte”.

“Tanti colleghi parteciperanno con una propria proposta – aggiunge Francesco Agostoni, presidente dei Panificatori e Pasticceri di Confcommercio Como – I nostri negozi sono tra i pochi che ancora hanno un rapporto diretto con i clienti, di contatto e fiducia. Così la nostra capillarità può essere fondamentale per veicolare il bel messaggio di Città Fratelli tutti”.

L’ARTICOLO CHE HAI APPENA LETTO E’ USCITO SU COMOZERO SETTIMANALE: ECCO DOVE PUOI TROVARLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo