RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Parcheggi gialli, la mail di Csu sul trasloco forzato che sta facendo infuriare i residenti di Como centro

Sta scatenando un putiferio l’ultima lettera inviata da Csu ai residenti di Como centro, Zona 2, per il trasferimento forzato di 45 assegnatari dai posti gialli attuali all’autosilo di via Auguadri, causa improvvisa soppressione di altrettanti stalli dedicati. Un provvedimento destinato a entrare in vigore già dal prossimo primo maggio e per cui Csu chiede un po’ beffardamente ai residenti della zona “se fosse di suo interesse rinunciare volontariamente al posto giallo assegnatole, ottenendo, senza nessun sovrapprezzo fino al 31 dicembre del 2024, un posto auto coperto, sempre disponibile, all’interno dell’autosilo di via Auguadri (dopo quella scadenza, però,  non si ndr)”.

Inoltre, se non venissero raggiunte le fatidiche 45 adesioni “volontarie” al trasferimento dalla zona 2 all’autosilo di via Auguadri, Csu scrive chiaramente che “procederemo d’ufficio, fino al raggiungimento del quarantacinquesimo, al trasferimento degli ultimi utenti estratti il giorno 16 ottobre 2023”. Nuovo criterio, questo del numero in graduatoria degli estratti, che però quando venne fatta l’estrazione in realtà non aveva alcun peso, salvo appunto assumerne uno dirimente ora. Di seguito la lettera integrale inviata da Csu ai 140 assegnatari attuali del posti gialli in Zona 2, inviata da diversi residenti toccati in prima persona alla redazione (per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp di redazione 335.8366705).

Gentile assegnatario di posto auto giallo del settore 2,

in applicazione della delibera della Giunta Comunale n. 44 del 21-02-2024, le comunichiamo che, a far data dal 1° maggio 2024, nel settore 2 verranno soppressi 45 degli attuali 140 stalli di sosta gialli scoperti e pertanto con questa prima comunicazione siamo a chiederle se fosse di suo interesse rinunciare volontariamente al posto giallo assegnatole, ottenendo, senza nessun sovrapprezzo fino al 31 dicembre del 2024, un posto auto coperto, sempre disponibile, all’interno dell’autosilo di via Auguadri.

Qualora fosse volontariamente interessato al trasferimento nell’autosilo di via Auguadri, potrà inviare una mail al seguente indirizzo: posteggi@csusrl.it. Nel caso in cui, a seguito della presente comunicazione, raccogliessimo 45, o più, manifestazioni di interesse fra i 140 titolari di posto auto giallo nel settore 2, non la disturberemo nuovamente e, a far data dal 1° maggio, potrà continuare a parcheggiare ai Giardini Maggiolini, in Piazza Roma o in Via Bianchi Giovini (dal 1° maggio uniche aree disponibili per la sosta gialla del suo pass).

Se invece, entro 7 giorni dalla ricezione della presente, non ricevessimo sufficienti manifestazioni di volontà al passaggio nella struttura coperta dell’ autosilo di via Auguadri, procederemo d’ufficio, fino al raggiungimento del quarantacinquesimo, al trasferimento degli ultimi utenti estratti il giorno 16 ottobre 2023.

Qualora vi fossero più richieste di passaggio in via Auguadri dei posti disponibili, per lo stesso principio, potranno passare in via Auguadri solo i primi 45 richiedenti estratti il 16 ottobre 2023.

Si ribadisce che il posto auto nell’autosilo di via Auguadri sarà sempre garantito e che, nonostante costerebbe molto di più, non le applicheremmo alcun sovrapprezzo fino alla scadenza del permesso (31 dicembre 2024).
Cordiali saluti.

IL DOCUMENTO UFFICIALE

Prot_166_24Proposta di trasferimento 45 residenti in Autosilo (004)_ (004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

7 Commenti

    1. E, quanto a incoerenza, direi al limite dello sdoppiamento della personalità, non dimentichiamoci pure che proprio il signor sindaco, prima di diventare tale, aveva ripetutamente pubblicamente fatto notare (ricordate…?) come chi aveva istituito a suo tempo il nuovo sistema di stalli blu e gialli non avesse rispettato la quota di posti bianchi di legge; ma, ancora, non solo: di bianchi, di quei pochi bianchi della convalle, LUI, ne ha pure eliminati altri, vedasi per esempio quei pochi “sopravvissuti” in Viale Innocenzo XI. Vergognoso e, stando alle sue stesse affermazioni, illegale!

  1. assurdo! io 70 anni abito in centro piazza Cavour e devo andare in via Auguardi magari di sera da sola!
    Abbiamo pagato fino a dicembre 2024 , che ci ridiano i nostri soldi !
    Il signor sindaco vuole solo una città’ turistica di b&b e se ne frega dei residenti.
    se vuole svuotare il centro , costruisca parcheggi dando un’alternativa, troppo facile
    togliere le auto e fregarsene, VERGOGNA, aveva promesso nuovi parcheggi in campagna elettorale, in nessun’altra città tolgono i parcheggi gialli ai residenti

    1. I soldi glieli ridanno, se restituisce il pass, per il periodo in cui non ne usufruirà. Ma, ciò detto, sono pienamente d’accordo e solidale con Lei, anche perché condivido i Suoi disagi. Non si dà un pass che decorre dall’1 gennaio, acquistato sulla base di precise e dall’acquirente accettate, perché comode, condizioni e poi, addirittura a febbraio, “con uno schiocco di dita”, si cambiano le carte in tavola e si dà un “bel 2 di picche”! Una vera mancanza di rispetto!
      Per il 2024 le richieste di pass sono state 228 per 140 pass disponibili. Saranno stati, si suppone, 228 residenti nelle strade in prossimità o nelle vicinanze degli stalli gialli, no? Per l’anno prossimo i posti disponibili saranno 95 e la lotteria (!) diventerà ancora più drammatica per noi!
      Signora, ha ragione: ma dove altro accade una cosa del genere? Ma che fastidio, obiettivamente, danno gli stalli che adesso sopprimono? Io, come molti, non avrei toccato neanche Piazza Perretta.

  2. La ” Csu” oltre al pennello farebbe bene ad usare la scopa soprattutto lungo le sedi dei parcheggi a pagamento, da tempo sono una cosa indecente, va bene che l’educazione scarseggia ma qui manca del tutto anche il servizio e visto che il parcheggio si paga sarebbe bello trovarlo anche decoroso. Grazie.

  3. Ennesimo provvedimento nell’ottica di fare spazio alle case vacanza sfavorendo chi in centro ci abita. D’altra parte la proprietà va valorizzata…

    1. Esattamente! E comunque vendere appartamenti senza posto auto condominiale che non possono usufruire di stalli per parcheggi vicini diventa verosimilmente più difficile. Questo poi non è escluso che possa comportare anche un deprezzamento dei nostri appartamenti. Grazie, signor sindaco agente immobiliare: ci ha visto proprio lungo! A parte, forse, appunto, per le case vacanze. Grazie, signor sindaco agente immobiliare per l’accelerazione allo svuotamento di una parte importante del centro storico dai residenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo