Il tema dell’inquinamento è sempre al centro delle polemiche della città, soprattutto dopo la denuncia, l’ennesima, degli scorsi giorni di “Per Como pulita”, associazione di volontari che si occupa di pulire i graffiti e raccogliere i rifiuti.
Mercoledì sera però sembrano essere stati fatti alcuni passi avanti, o almeno è stata presa coscienza del problema; infatti il gruppo capitanato da Luca Baj Rossi ha incontrato il neo assessore all’Ambiente e allo Sport Paolo Annoni per discutere delle varie problematiche: “Gli diamo il merito di averci voluto incontrare di sua personale iniziativa – racconta il presidente di “Per Como pulita” – abbiamo messo sul tavolo due questioni fondamentali: la prima riguarda la polizia comunale, che deve multare chiunque inquini anche si tratta solo di una cartaccia. La seconda invece riguarda l’appalto con Aprica, che deve essere rivisto in modo tale che gli spazzini non svuotino solo i cestini ma raccolgano anche i rifiuti che trovano in giro”.
Continua: “L’assessore ci ha riferito che siamo già il terzo gruppo che richiede di modificare il prossimo accordo con la ditta di pulizie. Si è impegnato a riguardare l’appalto per controllare se fosse possibile inserire quanto abbiamo richiesto, allo stesso tempo non ci ha negato le difficoltà che potrebbe trovare per sistemare anche la raccolta dei rifiuti”.
4 Commenti
Gia’ un anno fa la vostra collaboratrice Sig.ra Stephanie in un servizio fotografico in Via x Brunate nel tornante dopo il civico 69-71 denuncio’ una vera e proprio discarica, lo stesso al bivio Brunate Civiglio e nella piazzola appena prima del cimitero di Civiglio , ebbene tutto e’ ancora come prima sebbene ora lo schifo sia coperto da un verde disordinato e incolto, una vergogna negata dal Comune a cui ho mandato le stesse foto, una Signora dell’ufficio rifiuti di cui non faccio il nome mi ha risposto (ho la mail) che a seguito di verifica di Aprica non e’ stato rilevato nulla !!!!!!!!!
Ebbene sentendo cosa accade in centro penso che la periferia non abbia speranza, avrei voluto allegare le foto di cui parlo ma non e’ stato possibile, penso che comunque le abbiate in archivio. 12-02-2021
Arriverà “il Nulla” e tutto risolto
Intanto Aprica potrebbe fare subito qualcosa di valido, aumentare il numero di cestini nelle aree affollate, in centro storico nei giorni di mercato spesso i contenitori debordano di spazzatura e quelli vicino ai bar spesso sono pieni perchè riempiti dai gestori che non hanno più spazio all’interno delle loro attività, non ci vuole molto per notarlo, speriamo che il sig. Annoni sia dotato di una buona vista…..
Si guardino bene dall’aumentare per il settimo anno le tariffe… lor signori.