EDIT (21.22): Comunicano dal Soccorso Alpino Fluviale:
PIAN DEL TIVANO (CO) – Fuori dalla grotta “Abisso dei giganti” lo speleologo marchigiano. Era in difficoltà per un problema al ginocchio a oltre 200 metri di profondità.
15.51 – Anche il secondo componente del gruppo è salvo. Parliamo dei tre speleologi dispersi da domenica nell’Abisso dei Giganti, intricato e profondissimo sistema di grotte sottostante Pian del Tivano a Zelbio.
Cibo e telefono per gli speleologi chiusi nella grotta. La notte nell’Abisso dei Giganti, a 220 metri. La pioggia non aiuta
La speleologa che si trovava nella grotta con l’infortunato dunque è uscita nel primo pomeriggio, con i tecnici di soccorso speleologico del Cnsas. L’infortunato sta risalendo la verticale ed è accompagnato e assistito dai nostri sanitari.
Un commento
Avrebbero dovuto rinviare la spedizione a data da destinarsi. Il sistema carsico e la montagna li avrebbe aspettati. Le previsioni meteo non erano favorevoli in particolare per il sabato pomeriggio/sera e la domenica (da bollino rosso) e la situazione legata all’emergenza COVID-19 chiederebbe rispetto anche solo pensando all’eventualità, sgradita, che debbano in qualche modo intervenire i soccorsi. Qui il link al comunicato dal sito speleolombardia.it che stigmatizza il comportamento dei componenti la spedizione e che invita alla prudenza per il prossimo futuro.
https://speleolombardia.files.wordpress.com/2020/06/2020-06-13-comunicato-incidente-giganti-1.pdf