RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Piano del traffico: meno bus in piazza Matteotti, riapre via Fiammenghino, cambia senso via Foscolo

Nel nuovo Piano del traffico del Comune di Como, adottato dalla giunta ma che arriverà in consiglio comunale solo poco prima della fine del mandato, oltre al riassetto di viale Geno, è previsto anche un deciso riassetto della zona di Piazza Matteotti, oggi decisamente ingolfata soprattutto per la presenza del capolinea di molti bus.

VIALE GENO

Per quanto riguarda il tratto Lungolario Trieste/inizio viale Geno, da piazza Matteotti a piazza De Gasperi, il Piano indica “la riqualificazione dell’asse, dando maggior spazio a pedoni e ciclisti (ad esempio con la creazione di un’unica piattaforma stradale senza marciapiedi e dislivelli, realizzata con materiali di pregio) nonché elimininando la sosta residua”.

Questo, “consentirebbe di prolungare la passeggiata lungo il waterfront (il lungolago in fase di ricostruzione nell’ambito dell’intervento paratie, ndr) arrivando fino a servire la funicolare Como-Brunate”.

Ipotizzate, sempre per questo tratto, chiusure totali alcune occasioni (weekend in particolare) o anche sensori all’inizio della via per indicare in tempo reale quanti posti oltre piazza De Gasperi fossero liberi, così da eliminare il traffico detto “parassita”. Naturalmente previsti permessi per fornitori e residenti.

I “TRASLOCHI”

Spostandoci verso piazza Matteotti, sul fronte dell’attestamento degli autobus, il documento indica la necessità di un deciso “sfoltimento” dei mezzi di Asf in sosta alla stazione delle autolinee. Viene infatti indicato il trasferimento di alcuni capolinea della linee dei bus verso il piazzale della Stazione San Giovanni che ospiterebbe alcune linee extraurbane (esistenti da mantenere: C30 – C31 – C32 – C46 – C47 – C70; nuove da attestare: C40 – C28 – C29 – C43) e alcune urbane (esistenti da mantenere: 5 – 8; esistenti da spostare: la 4).

VIA FIAMMENGHINO

Sempre nelle zone adiacenti piazza Matteotti, è previsto un cambio di circolazione con la riapertura al traffico di via Fiammenghino, attualmente chiusa, che collega Piazza Amendola/via Manzoni con Piazza Matteotti, oltre all’inversione del senso di marcia di via Foscolo.

“In questo modo – si legge sempre nei documenti – sarebbe possibile ridurre le interferenze fra i flussi veicolari che provengono da via Manzoni (prevalentemente dal Girone) e quelli che provengono da via Torno e da tutta la sponda orientale del lago: infatti i flussi non si incrocerebbero in ingresso a piazza Matteotti ma si muoverebbero in file parallele, dirette verso il lungolago”.

E ancora: “Un ulteriore passo – prosegue il Piano – potrebbe prevedere un passaggio diretto da Piazza Matteotti (lato che costeggia, verso città, l’autostazione) a via Leopardi, eliminando contestualmente la sosta dei taxi e quella su via Leopardi per ottenere due corsie di marcia; così facendo si eliminerebbe dalla rotatoria tutto il traffico che proviene dalla direttrice di via Torno ed è diretto verso via Manzoni”.

Il passaggio originario che nel Piano prevede queste novità è stato oggetto di alcune osservazioni da parte di più soggetti, cosa che ha spinto l’amministrazione a prendere atto. Tanto è vero che, pur confermando la bontà della scelta originaria, nella recente presentazione pubblica del documento è stato garantito dal dirigente del settore Mobilità di Palazzo Cernezzi, Loris Molteni, che soprattutto per quanto riguarda le novità che riguardano i cambi di marcia, sarà prima attuata una sperimentazione sul campo e soltanto dopo si valuterà se rendere definitivi o meno i provvedimenti.

L’ARTICOLO CHE HAI APPENA LETTO E’ USCITO SU COMOZERO SETTIMANALE: ECCO DOVE PUOI TROVARLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 Commenti

  1. Neanche Lorini le aveva pensate! Ma ricambiare il senso a via Brambilla che ora è solo un’inutile parallela di via Manzoni? E rifare degnamente la segnaletica?

  2. Purtroppo non c’è limite alle geniali pensate degli uffici complicazioni inutili e ingorghi sicuri. Si fatica a credere che sia gente che lavora per il bene comune. Solo una mente moooolto geniale poteva partorire una soluzione simile. Unico motivo valido è quello di credere che si voglia trasformare la zona in un autoscontro eo in un autopista al solo fine di PARALIZZARE tutto il traffico.

  3. Via Fiammenghino è una piccola oasi di felicità e tranquillità quindi viene distrutta senza nessun motivo se non quello di INTASARE ancor di più il traffico e creare pericolo visto che dovrà esserci uno STOP per poi immettersi nel TOBOGA immutato della piazza Matteotti.
    Che dire?
    Idea che qualifica chi la ha partorita…. Chiunque dotato di un minimo buonsenso non può che restare PIETRIFICATO.
    CHISSÀ COS’ALTRO PARTORIRANNO TALI MENTI TANTO ILLUMINATE????

  4. Chiudere via Sauro alle auto, dedicata ai bus di linea. Con spostamento dei capolinea da p.za Matteotti a via Sauro, perchè dall’altra parte della città? Lo snodo di Sant’Agostino è molto critico, servirebbe un grande progetto a lungo termine simil-Lecco con il collegamento via Torno Lipomo. Sono 3.8 Km. con l’eventuale sviluppo della Pedemontana libererebbe il traffico e consentirebbe al lato Est del Lago l’accesso rapido alle Autostrade. So che servirebbero 20 anni, ed il coinvolgimento di molti enti. Ma la pianificazione a lungo termine è indispensabile. Oppure ci fermiamo come vuole l’Eterno candidato a 1000 parcheggi in centro.

  5. Mamma mia!

    Complicazione e doppi sensi inutili, oltretutto apprendo alle auto pure una delle poche vie non intasate della zona (via Fiammenghino).

    Speriamo non veda mai la luce!

  6. 5 anni per partorire questa idea?
    Saranno dei miei limiti, ma mi sfugge come questi cambiamenti possano cambiare la situazione in maniera significativa se non si cerca di deviare il traffico in ingresso dal centro citta’ sul girone.
    Si sta solo spostando il problema di un isolato, ma il traffico rimarra’ il medesimo e noi residenti della zona dovremmo comunque metterci dai 5 ai 15 minuti solo per attaversare l’ingorgo da Via Brambilla a Piazza Amendola e Piazza Matteotti….

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo