Ormai siamo oggettivamente alla farsa.
Di piazza Roma, nel pezzo di cuore sfortunato di Como, s’è detto di tutto negli ultimi 7 anni: si è applaudita e si è contestata l’inclusione nella Ztl operata dalla giunta Lucini nel 2013, si è applaudita e contestata la (mezza) riqualificazione avvenuta poco dopo, si sono documentati la serie di chiusure di attività commerciali, i lodevoli tentativi di chi resiste nonostante tutto e di chi addirittura vi ha aperto nuovi locali, si sono riportati gli annunci da campagna elettorale (finiti nel nulla) di riportavi i parcheggi blu della giunta Landriscina, si è dato conto del nulla seguito a quegli slogan, si è votata in consiglio una mozione che dovrebbe togliere la massa di pullman turistici (a cui per ora non è seguito nulla di concreto), si è dato conto del degrado che affligge la zona.
Insomma, di tutto, di più. Uguale a zero, però. E la foto che ci arriva da una lettrice è impietosa nella sua semplicità.
In attesa che qualcuno, di qualsisi colore sia, dia un senso o almeno una prospettiva a un luogo che oggi non è né carne né pesce, le aiuole in ghiaietto che sarebbero dovute diventare i simboli della vita al posto del parcheggione si presentano come…un parcheggio. Ma selvaggio, senza regole.
L’immagine plastica di un fallimento trasversale, insomma.
11 Commenti
Sarebbe interessante sapere nel 2019 il numero delle multe fatte dagli ausiliari e il numero di quelle fatte dalla polizia locale.
È vero, chi parcheggia in divieto di sosta non viene quasi mai multato, mentre gli ausiliari della sosta non perdonano sulle strisce blu.
Qualche anno fa gli ausiliari avevano esplicita delega anche per i divieti in generale, è ancora così o effettivamente possono solo verificare i passanti delle strisce blu?
la prima o al massimo se qualcuno parcheggia di fianco (senza strisce) a un parcheggio blu
Finalmente! Le macchine che si riprendono lo spazio a loro destinato è la riscossa della ragione. E se è divieto ancora meglio.
Commento degno del personaggio e della sua parte politica.
Spero che “gli abbondini” le diano una bella multa nel caso andasse anche lei a parcheggiare in zona vietata.
La sua bella provocazione periodica l’ha fatta ma poteva sciegliersi un tema migliore. Anche perchè lo spazio è (sarebbe stato) destinato fino a scadenza dell’attuale giunta poi non è dato sapere. Io spero che qualcuno poi lo destini a qualcosa di più bello e meno inquinante di uno stallo per auto..
Posteggiare su strisce blu con ticket scaduto= multa garantita
Posteggiare sotto cartelli di rimozione forzata= impunità garantita
In centro come in periferia.
+Vigili in strada!
Attenzione a dar contro ai dirigenti pubblici! È subito pronta l’accusa di qualunquismo strano che la “paladina” dei “pubblici fannulloni” non sia ancora intervenuta a difesa della categoria.
Il principale fallimento é della nostra amministrazione che non riesce (o non vuole) far rispettare le regole, gli episodi quotidiani di parcheggi abusivi in centro storico, o di ingresso nella ZTL ad ogni ora ed in ogni dove, addirittura furgoni che entrano bellamente in area pedonale, si contano a decine e decine.
Qui non si tratta di carne o di pesce, qui siamo alla frutta delle capacità di dirigenti e amministratori, l’anarchia regna nella città di Como
Sottoscrivo.