RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Piuttosto prendiamo la multa”. Cernobbio, occupano il posto disabili e rispondono così alle proteste

“I parcheggi riservati ai disabili per Orticolario? Tutti occupati da chi non ne ha diritto”.

Questa la protesta di Sergio P., un papà che stamattina è andato con la famiglia a visitare l’evento di Villa Erba e che, avendo diritto a usufruire del parcheggio disabili, si è recato fiducioso nell’area che il Comune di Cernobbio destina abitualmente ai possessori di pass in caso di appuntamenti di grande richiamo come questo, ovvero il parcheggio della scuola elementare di via Regina (per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al numero whatsapp 335.8366795).

Quindici posti esattamente davanti alla Villa che, però, erano tutti già occupati per la stragrande maggioranza da chi non ne aveva il diritto. Perché il rischio di prendere una multa, ma soprattutto il fatto di aver consapevolmente sottratto il posto a chi ne ha realmente bisogno, ha evidentemente meno valore di qualche centinaio di metri da percorrere per trovare parcheggio più lontani, o dell’idea di utilizzare mezzi di trasporto alternativi. Come è stato incredibilmente detto, senza mezzi termini, da alcuni degli automobilisti redarguiti dalla famigliola.

“Oggi, recatici in auto a visitare Orticolario, abbiamo provato a parcheggiare in un piccolo parcheggio di circa 15 posti nella scuola elementare di Cernobbio, che il Comune destina ai disabili – scrive infatti Sergio in una lettera, fin troppo pacata, inviata alla nostra redazione – una volta arrivati, però, notiamo che il parcheggio è completo anche se, tra le auto parcheggiate meno della metà esponeva il talloncino per disabili. E ciò è confermato anche da una coppia che, alle nostre rimostranze, ha risposto che non avrebbe spostato l’auto preferendo rischiare di prendere la multa. E dopo di noi, sono arrivate altre auto di disabili ma se ne sono dovute andare a cercare qualche altro posto probabilmente più vicino a Maslianico che a Cernobbio”.

Davanti a tanta arroganza, a Sergio e alla sua famiglia non è restato altro che andare a cercare parcheggio altrove ma resta l’amarezza per questi incredibili gesti di inciviltà e una riflessione amara nei confronti di chi, neanche davanti all’evidenza, si è preoccupato di fare la cosa giusta: “A questa coppia, così come alle altre persone che hanno parcheggiato qui, va tutto il nostro disprezzo perché non capiscono che la violazione delle regole non va a discapito del Comune (mancato introito di un parcheggio a pagamento), bensì di tutte quelle famiglie con persone disabili che non possono trovare parcheggi adatti ai loro cari con problemi, ad esempio, di mobilità”.

Alla fine di tutto, però, Sergio una piccola soddisfazione se l’è tolta: “Dimenticavo, una volta usciti da Orticolario abbiamo notato che queste macchine sono almeno state multate dai vigili”. Almeno quello.

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

15 Commenti

  1. A questa gentaglia non bastano le maniere civili, e allora visto che applicano ai loro comportamenti l’arroganza e la strafottenza si risponde con lo stesso metodo:
    SI BUCANO TUTTE 4 LE GOMME!!!!!
    Altro che cavarsela con una multa!!!!
    INFAMI!!!!!!

      1. Caro compagno armata rossa, Ma la soddisfazione, nel momento che hai in macchina tuo figlio condannato alla sedia a rotelle e che vuoi portare a vedere un giardino, e fargli passare una giornata all’aria aperta con tutte le difficoltà che comporta muoversi con una carrozzina caricarla e scaricarla, di vedere quello che puó tranquillamente cercarsi un altro parcheggio più distante perché le gambe gli funzionano, rimanere “bloccato” anche lui patendo la frustrazione del non potersi muovere liberamente, comprendendo così magari cosa significa non potersi muovere agevolmente, non ha prezzo. Ed in ogni caso, fosse un caso isolato di maleducazione si potrebbe anche sorvolare; ma ə prassi comune occupare stalli riservati ai disabili, di cui si farebbe volentieri a meno, che sono un piccolo piccolissimo aiuto nelle difficoltà di tutti i giorni che un disabile deve affrontare. E sopratutto è più che legittimo bucare le gomme a uno che davanti ad un disabile , al quale sta rubando il parcheggio riservato, risponde “piuttosto prendo la multa non mi interessa ”

  2. La nostra società sta andando sempre più verso il baratro dell’incivilta’ e lo si vede a tutti i livelli…. la non-educazione al rispetto per gli altri e alle conseguenze delle proprie azioni che se ricadono su altri ‘che mi importa, l’importante è il mio comodo’…. poi ci lamentiamo

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo