La Como Romana ha la sua nuova dettagliata mappa (qui tutti i dettagli). Ma le novità riguardano anche un altro importante sito storico cittadino, ovvero Porta Pretoria. L’assessore alla Cultura Enrico Colombo ha infatti fornito dettagli interessanti sui lavori, già avviati, per arrivare a riaprirla e riconsegnarla a cittadini e turisti. “Obiettivo dichiarato è riaverla a disposizione e fruibile per la fine del 2023 – ha spiegato l’assessore – I fondi sono infatti stai messia disposizione”. Si tratta della somma di 275mila euro provenienti dall’ultima maxi variazione di bilancio votata dal consiglio comunale che ha dunque previsto anche questa cifra per l’intervento.
Su quanto verrà realizzato interviene ancora l’assessore Colombo. “La somma verrà utilizza innanzitutto per eseguire un recupero funzionale del sito. Lavori sull’ascensore e la scala di accesso. Massima attenzione poi alla realizzazione di un adeguato impianto di idrovore utili, considerata la collocazione, in caso di allagamento. Insomma si lavora per un riordino generale”.
La Porta Pretoria era la principale porta di accesso alla Como romana che dopo un lungo lavoro di restauro era, in passato, troanta accessble. ma poi a causa di infiltrazioni di acqua, il sito era stato chiuso. Adesso l’obiettivo è dunque riaprirlo.