RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Primo giorno di scuola, Landriscina e Bonduri agli studenti: “Divertitevi e sappiate che anche attraverso la mascherina, il sorriso si vede”

Primo giorno di scuola oggi. Così il sindaco di Como, Mario Landriscina, e l’assessore alle Politiche Educative, Alessandra Bonduri hanno inviato una lettera a tutti gli studenti:

Cari bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dirigenti, insegnanti e collaboratori,

è arrivato il momento di riprendere il viaggio nel mondo della conoscenza in questo nuovo anno scolastico.

Negli ultimi mesi l’itinerario è stato travagliato e segnato da qualche imprevisto a causa della prosecuzione della pandemia; tuttavia insieme, ognuno per il suo pezzetto, siamo riusciti a superare tante difficoltà e a compiere un ulteriore passo in avanti verso una nuova e agognata quotidianità, dove la scuola è sempre rimasta un punto di riferimento.

Abbiamo imparato a convivere con le novità, sperimentato nuove modalità, e abbiamo saputo mettere a frutto persino le situazioni più difficili traendone esperienze preziose, ma soprattutto ci siamo presi cura l’uno dell’altro con tenerezza e attenzione.

D’ora in avanti tali momenti resteranno patrimonio del nostro bagaglio personale; uno zainetto immaginario e ideale colmo di strumenti diversi che ci aiuteranno ad essere ancora più pronti per vivere in un mondo in continuo cambiamento.

Comunque si evolva la situazione intorno a noi, saremo pronti ad affrontarla, sostenendoci a vicenda, facendo squadra e sorridendo potremo alla fine dire: “Non siamo soli”, nonostante la cosiddetta distanza sociale.

L’Amministrazione comunale si impegna anche quest’anno a restare accanto a tutti voi, protagonisti di questo viaggio, cercando di instaurare un dialogo sempre più intenso e costante, consapevole delle infinite potenzialità e capacità che ognuno di noi possiede.

Gli anni della scuola, soprattutto per voi bambini e ragazzi, saranno sicuramente tra i più belli della vostra vita. Godete di ogni momento e assaporatelo. Da studenti quali siamo stati anche noi, vi sproniamo anche a divertirvi e a sorridere, e sappiate che anche attraverso la mascherina, il sorriso si vede.

Per i docenti e il personale scolastico, azzardiamo con simpatia: questi anni non sono mai finiti, ed è per questo che avete fatto diventare la Scuola la vostra (seconda) casa.

Dalla Scuola inizia il viaggio della Vita.

Buon Anno scolastico!

 

Alessandra Bonduri                                          Mario Landriscina

Assessore alle Politiche educative                      Sindaco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo