RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lombardia, vicino il rinnovo con Trenord fino al 2033. L’assessore regionale: “Puntualità al 91,5%”

Trenord, il contratto di servizio con Regione Lombardia sarà rinnovato, tramite affidamento diretto, fino al 2033. E’ quanto emerge dalle linee guida presentate ieri in Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità. Iter che dovrebbe portare appunto al rinnovo entro un paio di settimane.

Una notizia che sta già facendo discutere i pendolari, ormai da anni impegnati nell’evidenziare i disservizi quotidiani. E mentre la voce dei vari comitati e dei semplici viaggiatori inizia ad alzarsi sui social, a livello politico, le minoranze a partire dal Pd, si sono subito opposte.

L’assessore ai Trasporti Franco Lucente ha per contro evidenziato alcune delle linee portanti che saranno alla base del contratto futuro a partire dalla volontà di alzare il numero dei viaggiatori dagli attuali 42 milioni a oltre 50 milioni, migliorando l’indice di puntualità dall’attuale 89,5% al 91,5% e prevedendo nuovi investimenti e maggiori ricavi. Altro punto, quest’ultimo che desta già forti preoccupazioni.

«Le brutte notizie per i pendolari non sono finite qui, perché dai numeri forniti dall’assessore, che prevede un’impennata dei ricavi dell’azienda ferroviaria regionale da qui ai prossimi dieci anni, sembra che si prospettino anche consistenti aumenti del costo di biglietti e abbonamenti – ha commentato – il consigliere Dem Samuele Astuti – Si parte male, è cambiato il nome dell’assessore ma, con il centrodestra in Regione, per il trasporto pubblico lombardo e per chi lo utilizza non c’è mai una buona notizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. Secondo il PEF (piano economico finanziario) a corredo della richiesta di proroga del Contratto di servizio da sottoporre al vaglio dell’ ART (Autorità Regolazione Trasporti
    Si aumentano i km offerti del 20%
    Si aumentano i corrispettivi del 20%
    Si aumentano i passeggeri del 50%
    Si aumentano i ricavi del 90% (compreso un calcolo della dinamica inflattiva presumo)
    Una sfida da far tremare i polsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo