Professione di ottimismo, questa sera, da parte del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, sul fronte delle riaperture e del ritorno a minori restrizioni in tempi brevi.
“È arrivato il momento di programmare in tempi brevi un piano per le riaperture – ha affermato Fontana – seguendo il criterio della progressività e del buonsenso. Questo è il senso delle proposte che come Regioni abbiamo avanzato al Cts nazionale e al Governo”.
“Sono dell’opinione che gradualmente, già dalla prossima settimana, si possano stabilire le procedure per le riaperture, dando a tutti la possibilità di riacquistare un po’ di libertà e soprattutto alle attività commerciali di programmare la ripresa del lavoro – ha aggiunto il presidente della Regione – Penso ai bar e ai ristoranti che con il bel tempo potrebbero riaprire il servizio all’esterno. O alle piscine, alle palestre, ai teatri e ai cinema che da mesi aspettano di aprire in sicurezza”.
“Non sarà un liberi tutti – ha concluso Fontana – ma l’Rt in Lombardia è a 0.78 e l’incidenza di 162 casi su 100mila abitanti. Un trend positivo che ci porta a un ritorno graduale alla libertà di cui tutti abbiamo bisogno”.
2 Commenti
32.000 morti in Lombardia e questo incapace ricomincia con le “aperture” eseguendo gli ordini del papeete. Come siamo caduti in basso !
La mia speranza è che questi due la paghino cara.
Speriamo di non fare come la Sardegna da bianco a rosso in due settimane