RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

VIDEO/FOTO Como, il lago in piazza Cavour: chiusa una corsia al traffico, ecco idrovora e paratie mobili

AGGIORNAMENTO (18.01): come dicevamo il lago è già in piazza Cavour a Como, l’acqua si è infiltrata dal sottosuolo creando un’ampia pozza ma questo, tutto sommato, è il problema minore.

Dopo le abbondanti piogge delle scorse ore, peraltro potrebbero arrivarne altre (qui previsioni e racconti), l’acqua delle valli e dei monti sta facendo crescere assai velocemente il Lario: alle 16 l’afflusso era di 1.672,5 metri al secondo, il deflusso di 440,4 mentre il livello del Lario si attestava a 108.6 centimetri sullo zero idrometrico, quando la quota di esondazione è a 120. Insomma assai facile un’esondazione. Per questo il Comune, con l’assessore alla Protezione Civile Michele Cappelletti, ha deciso di far arrivare idrovora e paratie mobili.

Alle 17.30 il macchinario era già in funzione e le paratie mobili in fase di allestimento. Polizia locale e Protezione civile stanno lavorando con la consueta velocità e prontezza. Tra poche ore il lago dovrebbe uscire.

SQUADRE AL LAVORO NELLA GALLERY SFOGLIABILE E NEL VIDEO

E il lago sta diventando un tappeto di detriti:

Il Lago di Como completamente coperto da tronchi, rami e detriti: video e foto impressionati in zona Yacht Club

AGGIORNAMENTO (16.02): Il Comune, con l’assessore alla Protezione Civile Michele Cappelletti, ha deciso di far arrivare sul posto le paratie mobili, quelle rosse già usate efficacemente in passato (foto sotto e sopra, di archivio). Saranno installate velocemente e si sono rese necessarie alla luce degli ultimi dati sulla crescita del lago, alle 15 infatti l’afflusso d’acqua era di 1.599,7 metri cubi al secondo e il deflusso di 418.4. Nelle prossime ore le montagne e i valletti continueranno a scaricare l’acqua e quindi la situazione in città deve essere tenuta sotto strettissimo controllo.

(15.42) Esattamente come qualche giorno fa le abbondanti piogge hanno nuovamente fatto arrivare il lago in piazza Cavour a Como. Non è esattamente un’esondazione ma il passaggio dell’acqua che spinta dalla forza del lago fuoriesce dai condotti sottostanti e va a invadere la carreggiata, si tratta comunque della corsia chiusa al traffico per il cantiere delle paratie in corso. Insomma, le piogge di queste ore stanno ancora portando conseguenze (qui tutte le cronache).

Il problema dunque è per i pedoni, infatti è stato temporaneamente chiuso, dalla Polizia locale presente sul posto, il passaggio al semaforo davanti all’Hotel Suisse. “Monteremo la passerella come l’ultima volta – spiega, contattato, l’assessore Michele Cappelletti – in ogni caso trattandosi della corsia di cantiere non ci sono particolari disagi. Poi, una volta finiti i lavori delle paratie e completati gli allacciamenti il problema non si ripresenterà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo