RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ripartenza negozi e ristoranti, proposta Alfieri (Pd): “Svizzeri in Italia in una fascia di 20km dal confine e senza tampone”

Iingresso dei cittadini svizzeri in in Italia in una fascia di 20 chilometri dal confine e senza tampone. In vista delle ripartenze il senatore dem Alessandro Alfieri ha presentato una proposta che di fatto vuol essere un sostegno dell’economia di confine.

I comaschi sanno bene quanto i ticinesi amino shopping e spese da queste parti e quanto questo sia d’aiuto per il territorio dal punto di vista del mercato.

“Da alcune settimane siamo al lavoro con i ministeri competenti per riuscire a programmare in sicurezza la riapertura delle frontiere con la Confederazione elvetica in modo da far ripartire tutta l’economia di frontiera duramente colpita dalle restrizioni”.

“Per questo – spiega Alfieri – ho presentato un ordine del giorno ad hoc al Decreto sostegni, in discussione ora al Senato, che, se approvato, consentirà l’ingresso in Italia dei cittadini svizzeri, in una fascia entro i 20 km dal confine, senza la necessità di dover eseguire il tampone. Una misura analoga a quella in vigore oggi per i nostri frontalieri e fondamentale ad esempio per settori come commercio e ristorazione. Sono molto contento che anche il senatore Candiani abbia assicurato il sostegno all’ordine del giorno – conclude Alfieri – questa è una iniziativa a favore di tutto il territorio che non deve avere colori politici. Non sarà facile, perché il tema coinvolge anche il rapporto con altri Stati, ma dobbiamo provarci fino in fondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo