Il progetto di abbattimento e ricostruzione dell’edificio ex Banca d’Italia con contestuale riqualificazione di piazza Perretta apre inevitabilmente due interrogativi circa la collocazione dei taxi, storicamente parcheggiati lato portici verso via Florio da Bontà, e il futuro dei posti gialli al centro del quadrilatero.
Abbiamo parlato del progetto qui:
Nel primo caso nessun cambiamento, qualora il progetto ottenesse l’ok del Comune di Como, i taxi manterranno gli stessi stalli del passato.
Caso diverso per parcheggi dei residenti che dovranno essere ricollocati vista la volontà di rendere la zona interamente pedonale. Chiaro che non possono essere persi dunque l’amministrazione dovrà trovare, o creare, nuovi spazi sempre in zona.
L’obiettivo del privato e del Comune è – vedi sopra – restituire al centro storico un’area vivibile, coerente e interamente pedonalizzata che dialoghi con via Muralto e la Cortesella. In quest’ottica arriverà certamente più spazio per i gettonatissimi mercatini hobbistici allestiti in zona, per eventi culturali e spettacolo.
Dal punto di vista amministrativo se, come pare, il nuovo progetto sarà consegnato entro fine settembre, nel giro di qualche settimana verrà poi discusso in Commissione Paesaggio. Qualora l’organismo amministrativo dovesse approvare la nuova versione del piano di intervento (dopo una precedente bocciatura) il faldone passerà in Giunta per il via libera finale.
Un commento
I taxi ci sono già alla Stazione. Gli spazi residenti in viale Varese al posto degli stalli blu.