(Tutte le immagini presenti nel servizio sono ©Carlo Pozzoni FotoEditore)
Operazioni in corso da stamane.
Operai attivi per allestire l’annunciata ruota panoramica che dal 26 agosto al 16 settembre aprirà i battenti ai giardini a lago, il mega cerchio, gestito dall’azienda Antonella Musso di Novara, è alto 25 metri e occuperà un’area di 144 metri quadri nella zona asfaltata di viale Puecher a destra del Monumento ai caduti, verso il Tempio Voltiano. Tassa di occupazione del suolo di 840 euro e una cauzione di 2000.
GALLERY
L’attrazioneE’ stata la protagonista di qualche polemica agostana. Bocciata prima dall’ex sindaco Mario Lucini (qui) e poi dall’architetto Attilio Terragni (qui).
Per alcuni dunque la collocazione è scelta bizzarra: a pochi passi dal sacrario per i caduti della Prima Guerra Mondiale realizzato da Terragni sui disegni di Antonio Sant’Elia, un dettaglio è particolarmente controverso.
“Vi prego, ditemi che non è vero! Tra il Monumento ai Caduti e il Tempio Voltiano non si può, dai!”, aveva scritto su Fb, Lucini.
“La ruota? Sarebbe meglio altrove – aveva fatto eco Attilio Terragni – Per vedere il panorama in quella zona basta aprire il Monumento e salire sulla terrazza di 35 metri”.
Insomma il punto non è la ruota in sé (nel periodo natalizio, da anni, ce n’è una vicino alla diga foranea che non ha mai creato polemiche) ma la zona monumentale.
E’ doveroso ricordare però che, purtroppo, il monumento che reca incisi i nomi dei caduti comaschi nella Grande Guerra, come recita visitcomo.eu di emanazione comunale, al di là di qualche lodevolissima iniziativa straordinaria, sia aperto soltanto “ogni domenica, dal mese di maggio al mese di ottobre 2018”. Soltanto per 3 ore quando va di lusso (“nei mesi di maggio, giugno, settembre, ottobre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00”) ma “nel caso di svolgimento di partita di calcio di Campionato dalle ore 9.00 alle 12.00”.
GALLERY
A luglio e agosto, invece, dalle ore 16 alle ore 19. Costo della visita, 4 euro (sotto i 6 anni gratis, ticket acquistabili in loco o negli Infopoint comunali). Quasi come una ruota panoramica. Ma monumentale, sacra.