Dopo la comunicazione del 10 gennaio scorso da parte della Nonwovens Srl (gruppo finlandese Souminen) circa la volontà di chiudere da giugno la fabbrica tessile di Mozzate specializzata nella produzione e vendita di rotoli di tessuto non tessuto per salviette e che impiega circa 90 dipendenti tra operai e impiegati, scattano le mobilitazioni. Ad annunciarlo sono Femca Cisl dei laghi, Filctem di Como e A.L. Cobas.
Una volontà divenuta concreta dopo l’incontro tenutosi il 12 Gennaio 2023 presso la sede di Confindustria Como, durante il quale i sindacati hanno ribadito di ritenere “inaccettabile” la decisione e ribadito “la contrarietà, invitando la direzione aziendale a rivedere e ridiscutere tale posizione”.
Dunque ecco la proclamazione dello sciopero per tutti i lavoratori e le lavoratrici del sito di Mozzate a partire dall’inizio del primo turno di lavoro del 16 gennaio e fino a tutto il 22 gennaio compreso.
“Restiamo in attesa di ricevere da parte della società riscontro circa le nostre richieste – puntualizzano i sindacati – e in assenza di collaborazione ci adopereremo per organizzare più confronti, anche con la politica locale e i mezzi di comunicazione per far sentire forte la voce dei lavoratori e rivendicare il sacrosanto diritto al lavoro”.