RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Incantevole Brianza, tutti pazzi per il sentiero Meda-Montorfano: 26 km tra parchi, colori e storia

Ventisei chilometri, cinque in più di una mezza maratona, potrebbero forse spaventare, ma il percorso che collega la città di Meda a Montorfano, lo storico sentiero ME-MO è un’esperienza che tutti possono vivere, ciascuno con il proprio passo. Domenica 1° ottobre in tanti avranno l’occasione di percorrere questa linea verde tracciata da Sud a Nord lungo il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea per l’edizione numero 35 della camminata. L’evento prevedeva prenotazione obbligatoria, visto che è stato organizzato per i partecipanti anche il servizio di rientro a Meda con dei pullman. I posti sono già tutti esauriti da giorni.

La partenza sarà in piazza Vittorio Veneto alle 7.45 (partenza ore 8.00), arrivo a Montorfano tra le 13 e le 14 con spaghettata finale al Lido offerto dal Cai sezione di Meda, da Sem (Società Escursionisti medesi) e dal Comitato Parco Regionale Groane che organizzano l’evento.

Evento di domenica a parte, il tracciato è ideale per gli amanti del trekking e per gli appassionati della mountain bike. In rete si trovano anche diversi filmati con consigli utili. La segnaletica è stata rifatta di recente. Sul sito sentieromedamontorfano.it è possibile trovare tante informazioni non solo sul questo percorso, ma sulla storia della Brughiera, i suoi ecosistemi naturali e sociali. Il sentiero lambisce anche diversi gioielli naturali ed edifici ricchi di storia.

Il dislivello è di soli 290 metri complessivi quindi adatto a tutti gli escursionisti. E’ praticabile tutto l’anno, ma viverlo nella stagione autunnale con i suoi colori o del risveglio primaverile è ovviamente qualcosa di unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo