RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Senzatetto, gli attivisti di Cominciamo da Como diffidano il Comune sull’appalto dei bagni pubblici

Il gruppo di attivisti di “Cominciamo da Como”, in prima linea in particolare per i diritti sei senza dimora, ha inviato una diffida formale al sindaco di Como per la serie di proroghe concesse alla società che gestisce i bagni pubblici della città, pur sulla base di un contratto scaduto a maggio 2019.

In particolare viene contestata l’assenza di un bando di gara per il servizio dopo che, oltre ai sei mesi iniziale di proroga previsti (giugno – novembre 2019), il contratto è stato prorogato dal Comune per altri sei mesi (dicembre 2019 – maggio 2020) e poi per altri sette mesi (giugno – dicembre 2020).

Nella diffida, tra l’altro, viene sottolineato che i documenti ufficiali della gara originaria indicavano che “al termine dell’appalto di cui sopra, è fatta salva la facoltà della stazione appaltante di determinare la proroga del servizio per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione del nuovo contraente e comunque per un periodo massimo di sei mesi”. Molto meno, dunque, di quanto avvenuto poi nella realtà.

“Ribadendo con forza la richiesta di apertura dei bagni pubblici 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, al fine di garantire un servizio necessario a chiunque abiti o transiti per Como, e in particolar modo a chi si trova costretto a vivere in strada in condizioni estremamente precarie – concludono dunque gli attivisti di “Cominciamo da Como” – abbiamo inviato una diffida al sindaco di Como al fine di fare pressione sulla questione del bando di appalto sulla gestione dei bagni pubblici ed ottenere risposte concrete in merito ai ritardi e alla pessima gestione di un servizio essenziale come questo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Comune sveglia!! E’ una situazione, come dite voi, indecorosa! Per me e’ un oltraggio alla nostra umanità dal momento che pare da studi, ormai assodato, che talvolta gli esseri umani necessito di recarsi alla toilette.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo