RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Si fa la storia sul Lago di Como: così è rinata la mitica motonave Milano. Poi il sogno: “2026, fiaccola olimpica sul Patria”

Annunciato in conferenza stampa il rientro in servizio della storica motonave Milano dopo un periodo di stop dovuto agli importanti lavori di refitting. Si tratta di una imbarcazione storica, costruita come piroscafo a ruote nel cantiere Odero di Sestri (Ge) tra il 1903 e 1904, nel 1925 viene trasformato in motonave mantenendo comunque le linee raffinate e gli arredi interni ed i dettagli in stile Belle époque. Un’eleganza conservata nel tempo a cui i recenti lavori effettuati hanno dato ancora maggiore risalto.

“Siamo molto orgogliosi degli interventi eseguiti su una nave che proprio nel corrente anno celebra i 120 anni dalla sua inaugurazione e che ora, adeguatamente ammodernata con l’ausilio delle nuove tecnologie, può tornare a navigare in completa sicurezza ed efficienza” ha commentato Pietro Marrapodi Gestore Governativo dell’Ente “abbiamo restituito al territorio un elemento importante del patrimonio culturale lariano e ciò che ci rende ancor di più soddisfatti è che la maggior parte degli interventi sono stati realizzati grazie alla preparazione e l’elevata qualificazione del nostro personale di cantiere cui vanno i miei personali ringraziamenti per l’impegno e la professionalità mostrata”.

“Il lavoro di sinergia e condivisione avviato con le Istituzioni e le Amministrazioni locali” continua Marrapodi “è per noi fondamentale per poter effettuare una programmazione del servizio che risponda alle effettive esigenze del territorio e contribuisca a favorire la destagionalizzazione turistica. Navigazione Laghi sta lavorando in tal senso al potenziamento di flotte e organici, bandendo concorsi utili a reclutare quante più professionalità possibili per fare in modo di servire con il nostro trasporto tutto il territorio”.

A chiudere la conferenza, l’intervento del Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario al Cipess che ha dato una importante notizia ai rappresentanti delle Istituzioni territoriali lariane circa la presentazione pubblica del Progetto di ripristino dello storico Piroscafo Patria. “Lo aveva già annunciato il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti sen. Matteo Salvini” afferma il Sottosegretario Morelli “e possiamo oggi confermare che la roadmap degli interventi di riqualificazione del Patria è in linea con le previsioni. Siamo felici di annunciare che per la metà di luglio verrà organizzato un incontro pubblico su questo tema per condividere con il territorio il Progetto che l’Ente Governativo ha predisposto di concerto con la Soprintendenza, con l’obiettivo di far tornare a risplendere e navigare un patrimonio culturale locale di inestimabile valore”.

“Il 2026 rappresenterà una ricorrenza importantissima per il Lario” ha aggiunto Morelli “poiché il Piroscafo raggiungerà i suoi 100 anni di storia, il festeggiamento più adeguato sarebbe quello di effettuare il tragitto della fiaccola delle Olimpiadi Milano Cortina proprio a bordo del Patria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo