Dopo anni di attesa, Lanzo e tutta la Valle Intelvi possono finalmente festeggiare, infatti, dopo che martedì scorso il Comune di Alta Valle Intelvi ha consegnato il cantiere alla ditta vincitrice dell’appalto, in questi giorni stanno finalmente partendo i lavori per la rinascita dell’Hotel Touring sul monte Sighignola.
La struttura, chiusa da ben 15 anni, è situata ben 1.320 metri di altezza e punta a diventare un ulteriore punto di riferimento per il turismo locale.
Dal progetto emerge che il cantiere, della durata di due anni, è diviso in due lotti distinti. Il primo (diviso a sua volte in due fasi) riguarda la riqualificazione del ristorante e la realizzazione dell’allacciamento dell’acquedotto, nel secondo lotto invece si provvederà ai lavori di rifacimento dell’albergo. Il costo totale dell’opera è di 2.2 milioni di euro, di cui 800 mila provenienti da Regione Lombardia, 850 mila da un mutuo ventennale del comune e 600 mila dall’avanzo di amministrazione. Previsti bar e ristorante al piano terra, ai piani superiori otto camere di lusso e solarium.
In questi giorni la ditta sta svolgendo le primissime operazioni preparatorie in loco, portando in Sighignola tutti i mezzi e i materiali necessari per i lavori.
Dopo più di un decennio di attesa, la Valle Intelvi potrà finalmente riabbracciare uno dei suoi gioiellini turistici.
3 Commenti
Spreco di soldi pubblici, si poteva fare una casa vacanza per i giovani e le scuole montane. e invece e’ stato fatto un prefabbricato che nessun beneficio porta alla comunita’ locale. occasione sprecata.
Bel progetto, ma perché le camere devono essere per forza DI LUSSO ????
immagino sia per per garantire un ritorno economico all’investimento pur con sole 8 camere… spero che l’anima pubblica dell’operazione possa preservare spazi e momenti aperti a tutti i “finanziatori”: i contribuenti.