Anche Como Accoglie, la rete che da sempre si occupa di assistenza e accoglienza per migranti e senza dimora, ha commentato con una nota ufficiale le parole del sindaco Alessandro Rapinese contro don Giusto della Valle e contro le colazioni distribuite in città. Di seguito, l’intervento integrale,
Abbiamo letto l’intervento del primo cittadino comasco e ci vien da dire che:
Le persone senza dimora non sono necessariamente migranti. Ci sono anche diversi italiani senza casa. Non sono necessariamente delinquenti ma è evidente che spesso hanno fragilità /dipendenze o le sviluppano trovandosi a vivere in strada.
Scacciarle in meandri sempre più remoti della città, privandole di coperte, risorse e dignità, non tutela né la nostra sicurezza né la nostra umanità. Semplicemente le nasconde agli occhi delicati della città ma, al contrario di ciò che si vorrebbe, è evidente che misure sempre più repressive e sempre meno inclusive esasperano le tensioni e aumentano il senso di insicurezza, senza nessun effetto positivo.
I volontari o cittadini attivi (come noi preferiamo definirci) non sono la causa del disagio percepito, bensì una risorsa: la nostra attività di prossimità con le persone senza dimora – tralasciando il valore dell’aspetto umano, per noi imprescindibile – fa da cuscinetto tra cittadini “normali” e soggetti “evidentemente problematici” (nel senso che hanno “evidenti problemi di sopravvivenza e di vita dignitosa”), intercettando le fragilità dei singoli individui e cercando, con altre realtà del terzo settore presenti sul territorio, di trovare soluzioni.
Nel nostro piccolo noi di Como Accoglie cerchiamo inoltre di dare risposta, attraverso i nostri “progetti casa”, al grave problema abitativo che tocca tutti i cittadini del nostro territorio, con particolare grave svantaggio per gli stranieri (per i quali anche a fronte di documenti in regola e contratto di lavoro a tempo indeterminato) trovare un alloggio è pressoché impossibile, mentre il patrimonio immobiliare del comune vede troppi appartamenti sfitti e in disuso.
Il contributo nostro e dei tanti volontari (di San Rocco, Incroci, Legami etc….) andrebbe riconosciuto, apprezzato, sostenuto e valorizzato e non dileggiato. Sarebbe sicuramente più utile e dignitoso se chi ha scelto di amministrare il territorio (perché nessuno l’ha obbligato) si sforzasse di trovare le migliori soluzioni a vantaggio di tutti.
Ps: essere migrante non significa essere senza dimora, nullafacente, e tanto meno delinquente. Si tratta per la maggioranza di persone oneste, che lavorano – molte nel settore del turismo -, a volte abitando per strada perché non trovano casa… ma non fanno notizia.
32 Commenti
Molti commenti sono pressoché inutili, come quelli che incolpano le fazioni politiche di questo risultato. Ci vuole un’organizzazione capillare affinché queste persone possano essere aiutate e direzionate nel miglior modo possibile. Abbandonare, maltrattare o isolare non è MAI la soluzione, anche perché ricordate una cosa. Il nostro paese, senza l’apporto della manodopera straniera, ( al di là del sacrosanto diritto di essere aiutati ) finirebbe in meno di 1 anno. Fatevene una ragione e lasciate stare destra o sinistra…
Se continuano a nascere nuove associazioni invece di aderire a quelle esistenti è lecito il sospetto che la motivazione non sia esclusivamente umanitaria..
Nel frattempo via Milano è già un ghetto alle porte della città murata
Proprio una “rudera “ ghetto e’ un complimento
Tutti bravi e buoni ….. ricordo che recentemente i bravi e buoni migranti hanno ucciso chi li aiutava giusto nel centro di S. ROCCO
Signor Tiziano, a suo giudizio, per il gesto folle di uno devono pagare tutti ?
E ora gliela ricordo io una cosa : il giorno in cui è morto don Roberto, il ragazzo che si è fatto prestare un telefono per chiamare o soccorsi è stato proprio uno di loro… ci rifletta prima di condannarli tutti.. io sono a san Rocco molto molto spesso e vedo con quanto amore lo ricordano..sento , ascolto li vedo piangere nei mesiversari… prima di sputare veleno bisognerebbe conoscerli
Il problema? Non mostriamo abbastanza i muscoli. La filosofia sinistra di lasciar correre tutto non è educativa. Queste persone hanno alternative ma le rifiutano. Parlo per esperienza come volontario. Come gli zingari. Quindi se non ti adegui ad un minimo di regole: nulla. Sia italiani che stranieri. Le alternative ci sono. Ti rispondono che vogliono essere liberi? Affari vostri. Il decoro e la tutela della maggioranza viene prima. Il resto sono utopie.
Comaschi siete una lagna unica , e non fate nulla per cambiare registro . È come lanciarsi dal balcone e dire …mi sono fatto male ….
Mi scusi ma Como non mi sembra una città governata dalla sinistra e il problema persiste. Forse trovare soluzioni reali invece che prendersela con un nemico immaginario, unico obbiettivo sfogare la propria rabbia, sarebbe più utile
Condivido,Luca! Però se affinché esistono buonisti, forse nullafacenti, o forse assetati di vana gloria, o forse ancora per appagare le proprie soddisfazioni mentali e “sentirsi grandi” che vanno ad aiutare i “poverini ” sarà sempre peggio e quindi questi sfaticati aumenteranno sempre più. Se nessuno aiutasse, sicuramente troverebbero un alternativa o, meglio ancora, ognuno resterebbe a casa propria.
Eccerto, del resto chi non prenderebbe un barcone (senza saper nuotare) per farsi qualche centinaia di miglia pur di assaggiare la buonissima brioche offerta da un volontario? Togliete le brioche e gli africani resteranno tutti in Africa!
Riguardo la sicurezza, visto che a parole hanno tutti ragione, parliamo di numeri.
In Lombardia, e quindi credo anche a Como, più del 50% dei reati e’ commesso da extracomunitari che sono circa il 15% della popolazione. Continuiamo con questa affermazione assurda della sinistra/varie organizzazioni umanitarie che gli immigrati sono il ns futuro e vedremo che triste futuro avranno i ns figli. Vedi quartieri delle città Americane (20000 omicidi ogni anno di persone di colore) e le banlieu Francesi dove la polizia non
entra nemmeno più.
Si perché da noi la mafia non esiste vero? Abbiamo.le migliori università sdel pianeta per imparare a delinquere ed è ovvio che i delinquenti stranieri trovano terreno fertile p nellabientemafioso in cui siamo immersi. La mafia , la camorra la ndrangheta, la.corona unita, imeraviglosi imprenditori agricoli che sfruttano a 3 euro all’ora dei poveri disgraziati in attesa,di permesso, il javiro in nero offerto da evasori fiscali . Questo è il sano ambiente dove unimmigrato viene buttato. E c’è gente come lei che disprezzati aiuta queste persone a non cadere vittime della criminalità. C’è poi quello cristiano col rosario in mano e la madre cristiana al governo che fa di tutto per ostacolare chi vuole salvarli dai naufragi. Cosa racconteranno ai loro figli questu due cristiani che oggi governano.Che sono orgogliosi di aver impedito a dei volontari di salvare.le vite di gente scura di pelle che vuole invaderci?
Hai provato a rifare la statistica tenendo conto di sesso e fascia d’età? Cioè prendendo non l’85% (della popolazione italiana tutta), ma solo la % di italiani di sesso maschile nella fascia d’età 16-45 anni (che corrisponde al profilo dell’extracomunitario tipo)? Potresti avere delle sorprese, cioè scoprire che la % di delinquenti è pressoché identica…
Avrete un bel futuro …auguri …
40 anni di sinistra (comunisti) e questo è il risultato
Oh.. avendo 58 anni, non mi sono mai accorto che ci siamo stati 40 di comunismo. Si vede che ero distratto. Dai vaghi ricordi che ho, Como e l’Italia intera è sempre stata governata dalla democrazia cristiana. Che poi sputtanandosi ( osp un francesismo) con mani pulite insieme ai simpaticoni del pentapartito, in parte si distribuì a destra a sinistra e soprattutto a Como gestendo ogni cosa come sempre. Comodo dare la colpa alla mitologica sinistra scomparsa da anni, e soprattutto fingere (spero) di non capire il contenuto della missiva. Il mondo al contrario lo stanno creando questi mistificatori della realtà incapaci di capire i mutamenti della nostra società che, volenti o nolenti, si sono già verificati con una completa incapacità politica di gestirli. Ma fatevi pure del male.
dopo 2 anni di destra ha notato qualche miglioramento?
40 anni, addirittura! Mi sfuggiva che i vari governi di SilvioMalpensa fossero comunisti
Si rivolterà nella tomba, che insulto per lui
Che basi hanno le frasi deliranti ed assurde che trasmetti?
Veramente “piove governo ( di sinistra) ladro”è da microcefali. Mai sentito parlare di globalizzazione, colonialismo economico, cambiamenti climatici e mercato delle armi,con il loro conseguente utilizzo?
Grazie ai cittadini attivi per quello che fanno con coraggio e generosità , tutti i giorni, che ci evita un totale conflitto sociale
Veramente “piove governo ( di sinistra) ladro”è da microcefali. Mai sentito parlare di globalizzazione, colonialismo economico, cambiamenti climatici e mercato delle armi,con il loro conseguente utilizzo?
Grazie.
Grazie volontari di tante associazioni.
Grazie per tutto quello che state facendo, nonostante gli sragionamenti di chi teme che – offrendo un cappuccino all’alba a quattro poveracci – si attirino migranti da mezza Italia.
Veramente l’attuale governo, che aveva fatto promesse pazzesche (per usare un aggettivo caro al nostro sindaco), tipo il blocco navale, ha assistito all’ingresso di un elevatissimo numeri migranti (e tralascio la vergogna di Cutro…). Quando si vorrà capire che per risolvere il “problema” non serve mostrare i muscoli sarà sempre troppo tardi.
Cosa devi mostrare ….Soldi…redditi di accoglienza e mantenerli a vita per tenerli buono.e bravi….
Infatti ma questi problemi li hanno creati i governi di sinistra insieme ad associazioni di vario colore, capaci solo di fare beneficenza con il portafoglio degli altri, adesso però, tutti i coro, si lamentano della sicurezza.
Esattamente quali governi di sinistra e con quali leggi? Quali associazioni di vario colore avrebbero causato questi problemi e con quali azioni?
A me risultano tanti governi NON di sinistra, tra cui quello attuale, che NON hanno fatto nulla in merito se non proclami.
Sveglia, sono anni che i sinistri predicano l’accoglienza senza se e senza ma! Adesso cosa bisogna fare? Per me chiudere i confini! Entra solo chi è autorizzato con visto e se ha soldi per mantenersi! Se arrivi nell’acqua senza documenti …. resti nell’acqua!
Quindi, se capisco il suo ragionamento, i governi di destra non sono riusciti a fare nulla per gestire l’immigrazione perché i sinistri predicavano l’accoglienza.
Penso che anche adesso, secondo lei, Lega e FdI non chiudano i confini, cosa promessa in campagna elettorale, a causa di prediche dei sinistri.
Comodo governare così…
Gli ospiti sono un bancomat se ancora non l’avete capita….per niente non fa niente nessuno ,nemmeno il cane muove la coda ..Sono il loro futuro , noi paghiamo e basta .
Sono assolutamente d’accordo con te, il problema è che nessuno vuole vedere le cose come stanno realmente, basta leggere i numeri degli arrivi con questo governo rispetto a quelli dei precedenti….
Lei ricorderà il governo Berluaconi w la sanatoria con cui il ministro della Lega ha egilarizzato più di 700 mila stranieri che lavoravanosenza permesso el nostro paese.sm So o diventati regolari, hanno avuto paghe regolari ,hanno pagato tasse pagato contributi. Sono stati raggiunti dai loro famigliari, hanno aperto imprese e hanno contribuito allo sviluppo del paese e della nostra città. I loro figli hanno imparato la nostra linguae vanno a scuola , fanno sport e,se vorranno diventeranno cittadini italiani. Cosa c’è che non va? Non rubano il lavoro che altro non vogliono fare.Fa. o gli stessi sacrifici che imeridinali hanno fatto negli anni 50 e 60an he loro discriminati e che oggi tra i comaschi sono la naggjoranza. Scommetto che anche lei è un meridionale comasco
mi piacerebbe sapere a quali governi di sinistra fa riferimento. se non sbaglio la legge sull’immigrazioe si chiama ancora bossi-fini, famosissimi politici di sinistra, vero?