Parafrasando il motto attribuito nel secolo scorso a Igor’ Ivanovič Sikorskij, pioniere dell’aviazione russo naturalizzato statunitense secondo cui il calabrone non potrebbe volare a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare, ma lui lo ignora e vola lo stesso, oggi 1° novembre si potrebbe dire che è autunno inoltrato ma il turista non lo sa e, complice una giornata dalla bellezza mozzafiato, la coda di turisti alla Funicolare di Como per Brunate è torna a livelli davvero record.
Le foto che vedete in pagina sono state scattato dopo le 17, dunque ben oltre metà pomeriggio. Eppure la giornata festiva e un clima dai tratti più tardo estivi che tipica di Ognissanti ha portato nuovamente in città e sul lago migliaia di persone.
Tappa irrinunciabile di una giornata a Como, come sempre, lo spettacolare viaggio per Brunate sulla Funicolare da cui si gode di un panorama sul Lario davvero senza eguali. E dunque ecco il pacifico assalto alle carrozze, con centinaia e centinaia di persone in fila ininterrotta praticamente per tutto il giorno pur di portarsi via un ricordo del Lago di Como con i colori dell’autunno e una foto da mettere nell’albume delle gite più belle.
9 Commenti
Ieri sera al bar del mio paese entrano una decina di turisti, una famiglia Italiana arrivata da Lecce e alcune ragazze straniere, quattro pullman di linea non le hanno caricate perché al completo. Tutti quanti ci hanno etichettati come il quarto mondo del turismo e noi locali non abbiamo potuto non confermare tale affermazione….gli abbiamo detto che purtroppo i turisti qui sul lago sono troppi…tra un po’ li cacceremo a calci insieme a tutti i pagliacci che ci hanno portato all’esasperazione.
Tutto deve essere consumato e non vissuto. Purtroppo!!
Il fatto che la “coda” sia un qualcosa da celebrare è la misura di tutto: nel 2024 i biglietti si fanno online, ma soltanto a Como (pur gestita da ATM) la funicolare richiede due file. E ce ne vantiamo!
Tanto non cambia nulla. Se anche avessi il biglietto fatto on line la fila devi farla comunque perché devi aspettare a poter salire sulla funicolare
Se avessi già il biglietto farei una fila soltanto e in generale sarebbe tutto più rapido
Se potessi fare online il biglietto per una corsa ad un orario specifico, mi presento giusto 10’ prima e non perdo due ore.
Mi rallegra sapere di non essere l’unico a pensare che ci sia modo di efficientare il tutto
il primo sole
Pecore da tosare per gli affaristi “turistici”.
In coda alle 17……livello di intelligenza zero.