RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Sormano, lo spazio a un passo: impressionante la posa della cupola dell’osservatorio astronomico

Il nuovo Osservatorio/Planetario di Sormano, la cui realizzazione è finanziata nell’ambito del pro- gramma Interreg Italia Svizzera, si propone di essere un contributo importante nell’ambito della ricerca scientifica, della diffusione della cultura scientifica e un richiamo turistico per tutto il Triangolo Lariano. Il progetto di Osservatorio/Planetario che vedrà alla fine un investimento di circa 1,7 milioni di euro potrà agire in diversi modi per favorire la nostra zona: in primo luogo con la creazione di una rete transfrontaliera di osservatori astronomici: Sormano – Campo dei Fiori – Monte Lema in Svizzera – Saint Barthelemy che collaboreranno tra di loro per promuovere il turismo transfrontaliero.

La posizione del nuovo osservatorio/planetario é assolutamente strategica: posta al centro dei due rami del Lago di Como, è facilmente raggiungibile tramite la Provinciale 44 anche con autobus e pullman, con ampi parcheggi già realizzati e operativi. Da tutta la Lombardia e dalla Svizzera è estremamente comodo raggiungere le strutture della Colma di Sormano. Inoltre è posta sul sentiero escursionistico della dorsale da Brunate a Bellagio molto frequentata da escursionisti italiani e stranieri.

Sarà uno dei pochi centri in Italia e in Lombardia, ad avere osservatorio astronomico e planetario nello stesso luogo e quindi a poter offrire l’esperienza visiva e museale del planetario e l’esperienza di prima mano dell’osservatorio. Inoltre la Provincia di Como ed il Canton Ticino non hanno un planetario. Sarà il planetario della Provincia di Como e sarà il planetario più facilmente raggiungibile anche per le scuole e le università del Canton Ticino, in una località, la Colma di Sormano, giustamente famosa per lo splendore dei suoi panorami. Anche tutta la zona a nord di Milano potrà fare riferimento al planetario di Sormano.

La struttura nel piano inferiore ha 24 posti letto e sarà in grado di ospitare studiosi, che potranno svolgere le proprie ricerche avvalendosi della strumentazione dell’osservatorio astronomico, studenti e scolaresche che potranno avere l’esperienza didattica del plane- tario e anche compiere osservazioni reali del cielo tramite la strumentazione dell’osser- vatorio.

Nei prossimi anni si andrà a creare un polo scientifico-culturale che sia punto di riferimento e centro di eccellenza per gli appassionati e gli esperti in materia, con la creazio- ne di un circuito di convegni e conferenze a tema scientifico e di un archivio/biblioteca fruibile a tutti. Verrà promossa la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali del territorio combinando le distintive caratteristiche geologiche del territorio con le attività scientifiche e didattiche.

L’EVENTO

Domenica 6 agosto alle ore 17.00 alla Colma di Sormano, presso il nuovo Osservato- rio/Planetario in fase di completamento, si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra “Testori, Testoràs”, fotografie, video e documenti che raccontano il rapporto tra Testori e la terra dei suoi genitori, la Valassina, organizzata dalla Casa Testori Asso- ciazione Culturale nel centenario della nascita dello scrittore. A seguire alle ore 21.00 al Passo del Ghi- sallo ci sarà la rappresentazione in forma teatrale di uno dei più famosi romanzi di Testori: Il dio di Roserio. Racconta di una corsa ciclistica che attraversa le strade della Valle. La rappresentazione si svolge in un luogo simbolo del ciclismo ed ha per pro- tagonista un popolare attore, Maurizio Donadoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo