Arriva un donatore per un piccolo restauro della storica locomotiva posizionata ai giardini a lago di Como. A farsi avanti è stato Giovanni Bosotti per l’azienda Nuova Ralfo di Mapello (Bergamo) specializzata proprio nel campo della costruzione, revisione e manutenzione di mezzi ferroviari oltre che già intervenuta in passato per il restauro del mezzo.
Si tratta evidentemente di un “omaggio” da amanti/appassionati della locomotiva storica più che di un grosso intervento, visto che la cifra della donazione è stata quantificata in 1.200 euro e verterà soprattutto sulla riparazione di una delle scatole porta-fanale mancante. A dimostrare l’origine della proposta al Comune di Como – ovviamente già accettata – il fatto che la Nuova Ralfo “ha espresso la propria volontà al rifacimento dell’accessorio della locomotiva per far sì che il bene oggetto della propria opera mantenga le caratteristiche estetiche e di completezza originarie”.
La sostituzione, tra l’altro, era necessariamente da eseguire da parte di personale specializzato e la ditta bergamasca lo è a tutti gli effetti. Al Comune toccherà la spesa minima di 100 euro solo per la rimozione e il riposizionamento del fanale rotto.
Un commento
Ma mettere una telecamera nell’abitacolo così da riprendere vandali e spacciatori?