RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Da sinistra: Marrapodi, Bongiasca, Bertazzoli
Attualità

Storico accordo tra bus e battelli sul Lago di Como: in 5 casi speciali, da un mezzo all’altro senza biglietto

Accordo bus-battelli per facilitare gli spostamenti dei loro abbonati sul territorio lariano in caso di particolari disagi nella circolazione. L’intesa tra Asf e Navigazione Lago di Como stabilisce le modalità e le condizioni specifiche che permetteranno agli utenti di utilizzare, senza distinzione, i mezzi di trasporto dell’altro operatore, anche se non in possesso del relativo titolo di viaggio.

I possessori di un abbonamento valido di Navigazione Laghi Como o ASF Autolinee, in presenza di determinate condizioni, potranno usufruire dei mezzi dell’altro vettore per completare il proprio itinerario. Questo servizio sarà offerto nel limite dei posti disponibili, senza diritto di precedenza e senza costi aggiuntivi. L’accordo entra in vigore al verificarsi di specifiche situazioni, che comprendono:

  • Avaria di un mezzo in servizio e impossibilità di sostituzione;
  • Interruzione stradale non programmata e imprevista;
  • Impossibilità di proseguire il servizio per motivi di sicurezza;
  • Disposizioni delle Autorità di Pubblica Sicurezza;
  • Emergenze idriche e idrogeologiche.

Una volta risolta la condizione di disagio che ha attivato il protocollo, i servizi di Asf Autolinee e Navigazione Laghi Como riprenderanno secondo gli orari ufficiali di ciascun operatore. La parte che ha sospeso il servizio informerà prontamente la propria clientela della ripresa regolare delle attività attraverso ogni mezzo di comunicazione disponibile.

“Stipuliamo questo primo accordo con Navigazione Laghi Como, nell’ottica di una collaborazione tra enti che operano nel trasporto pubblico non più rinviabile – ha dichiarato Massimo Bertazzoli, Amministratore delegato di ASF Autolinee – La particolarità del territorio e la sua fragilità necessitano interventi sinergici per poter soddisfare le esigenze di trasporto delle rispettive clientele”.

“Il core business della nostra azienda è il trasporto pubblico di linea, siamo sempre attenti nel creare tutte le condizioni per un servizio efficiente a favore dei viaggiatori pendolari che usano i nostri mezzi causa studio o lavoro e che, comprensibilmente, necessitano di soluzioni immediate ed efficaci anche durante eventuali imprevisti – ha commentato Pietro Marrapodi, Gestore Governativo dell’Ente – il susseguirsi sempre più frequente di fenomeni atmosferici di particolare entità che possono causare interruzioni viarie o anche il riversamento nel lago di detriti che possono danneggiare i mezzi durante la navigazione, in aggiunta alle sospensioni per maltempo o avarie delle flotte, ci ha portati ad attivare una collaborazione strutturale con Asf”.

“Parliamo dunque di un accordo non più reso operativo soltanto dopo il verificarsi di una situazione di emergenza, bensì strutturato e di medio periodo e senza alcun aggravio dei costi per i passeggeri. Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, frutto del lavoro sinergico e di collaborazione tra i diversi vettori di mobilità e attori territoriali, auspichiamo dunque che possa agevolare i nostri viaggiatori durante gli spostamenti e nelle varie situazioni emergenziali”, conclude Marrapodi.

“Questo accordo non solo facilita gli spostamenti in momenti critici, ma rappresenta anche un esempio di come la collaborazione tra enti possa portare a soluzioni concrete per il benessere della comunità – ha aggiunto il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con impegno per la realizzazione di questo accordo, dimostrando che con la volontà e la cooperazione si possono superare le sfide e migliorare i servizi offerti ai cittadini. Continueremo a lavorare per un sistema di trasporto pubblico sempre più integrato ed efficiente, che risponda alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo