Tappa comasca, nei giorni scorsi, per Striscia la Notizia, con Chiara Squaglia, l’inviata della rubrica “Enigmarte” che si occupa di monumenti e opere artisti “da decifrare” (qui il link per vedere il servizio).
In tutina rossa e cerchio da hula-hoop, l’inviata del programma Mediaset ha chiesto ad alcuni passanti cosa significassero per loro le sfere e i cerchi tipici della Fontana di Camerlata. Le risposte a microfono sono state le più varie (e abbastanza surreali): c’è stato chi ha risposto che l’opera rappresenta “l’umano”, chi “i mondiali”, chi ancora “un gioco per i cani” o “i cerchi olimpici”. Non è mancata poi la ciliegina sulla torta, con una donna che ha affermato che la fontana le ricordasse i cerchi per l’hula hoop. Da qui la richiesta di Chiara Squaglia a tutti gli intervistati di cimentarsi nella disciplina.
Alla fine, è stato il critico d’arte Luca Nannipieri a dare qualche cenno su origine e interpretazione della fontana di Camerlata (qui il link per vedere il servizio).
5 Commenti
L ignoranza persiste…tipico di chi non studia
Che IGNORANZA. La fontana di camerlata rappresenta in modo stilizzato la Pila di Alessandro Volta (nativo di Como) e a cui la citta’ ha anche dedicato Il Tempio voltiano, un mausoleo fronte lago. che figura di m…
Ma non è vero. Era stata progettata per la Triennale di Milano, la pila di Volta non c’entra niente.
Qualcuno in passato ha definito la fontana di piazza CaMerlata come “rappresentativo dell’Italia…dei buchi retti da palle”…
Surreali? A Como nulla è surreale, non scherziamo. Como è più avanti di Rimini.