Su proposta dell’assessorato al Commercio, oggi la giunta comunale ha deliberato il rinnovo della possibilità per bar e ristoranti che non hanno aree di pertinenza esterne di utilizzare gli stalli di sosta gialli e blu (fino a un massimo di tre stalli per attività), per posizionare tavolini e sedie nel periodo che va dall’1 gennaio al 31 marzo 2022. L’occupazione del suolo pubblico sarà gratuita se il parlamento approverà la finanziaria con il testo licenziato dalla commissione Bilancio, che prevede l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico per esercenti e ambulanti. I ristoratori interessati possono farne richiesta sul portale Impresa in un giorno (impresainungiorno.gov.it).
“Abbiamo deciso di rinnovare la possibilità per gli esercenti di avere a disposizione delle aree esterne – spiega l’assessore al Commercio Marco Butti – in modo da sostenere queste attività nel rispetto delle norme igieniche e sanitarie. Sappiamo tutti quanto il settore della ristorazione abbia particolarmente sofferto a causa delle limitazioni imposte per contrastare la pandemia, e l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nell’individuare soluzioni che possano aiutare le attività economiche della città nella fase tutt’ora difficile che stiamo attraversando”.
2 Commenti
Strano! In una città dove si continua a dire che mancano i parcheggi e per questo freneticamente se ne vogliono costruire ovunque, si consente ai bar e ai ristoranti, anche se in zona bianca e fino al 31marzo, di occupare i parcheggi a pagamento, senza pagare ovviamente, e quelli assegnati ai residenti. In realtà il problema per questa Amministrazione non sono i parcheggi ma è accontentare le capricciose organizzazioni di categoria dei commercianti. L’altro ieri piangevano per la mancanza di parcheggi, ieri per la mancanza di incassi, adesso piangono per la mancanza di coperti, in futuro piangeranno per la mancanza di cosa?!? Mah, vedremo cosa si inventerà ancora l’Assessore al Commercio per farli contenti. È evidente che l’obiettivo di questa Amministrazione è solo questo.
Come volevasi dimostrare : questi avranno la possibilità di piazzare tavolini dappertutto , gratis , PER SEMPRE.
Complimenti agli amministratori della “città del tavolino’.