Il consiglio comunale ha votato ieri sera le due mozioni sulla terza linea del termovalorizzatore di Acsm Agam per l’incenerimento dei fanghi di depurazione.
Due erano i documento presentati: uno del consigliere Alessandro Rapinese (che chiedeva tout court di non realizzare l’impianto), l’altro di Forza Italia che “in attesa di eventuali ulteriori studi e valutazioni tecniche e programmatiche […] esprime parere negativo alla terza linea del termovalorizzatore per il trattamento dei fanghi a Como”. La differenza, dunque, era legata alla richiesta forzista di vincolare una decisione (peraltro per le sole incombenze urbanistiche, visto che il procedimento su tutto il resto è di ambito regionale) a ulteriori approfondimenti, con un parere negativo allo stato dei fatti.
Alla fine, è andata così: la Lega si è astenuta su entrambe le mozioni. La mozione di Rapinese è stata votata soltanto, oltre che dalla sua lista, da Civitas e Movimento Cinque Stelle, risultando dunque bocciata.
E’ invece stata approvata quella di Forza Italia grazie ai voti ovviamente degli stessi forzisti oltre a quelli di Civitas, Movimento Cinque Stelle, Pd, Svolta Civica, Fratelli d’Italia. Astenuta la lista Insieme per Landriscina.
6 Commenti
Se e’ vero che non necessita a Como, trattare i fanghi non e’ certo salutare anche se puo’ essere economicamente vantaggioso, una porcheria che vede solo Rapinese a contrastarla, non capisco certe ironie, da ridere non c’e’ nulla, diverse procure indagano sui fanghi usati in agricoltura, vedi servizio recente su Report, e i problemi ambientali sono enormi.
Come ho già scritto un paio di settimane fa, pare che la Regione abbia già deciso ed a nulla servirà il parere contrastante del consiglio comunale di Como, il partito di Salvini lo sa bene e si astiene su qualsiasi votazione in merito, l’unico interrogativo potrebbe essere la destinazione d’uso dell’area interessata, ma questa è sicuramente un altra storia…..
Tanra agitazione per nulla, quel
Vergognosi! Tutti tranne uno. PD compreso. Lega che non decide …Sono pagati per lavorare. E si sacrifica ancora una volta la salute dei cittadini , di cui il sindaco è garante, ai soldi.
Mozione di destra e sinistra unite allegramente: non si fa a meno che i tecnici…
Ieri i tecnici in commissione hanno detto che la linea si può fare senza problemi.
Se voi foste contrari al progetto e/o residenti chi correte come sindaco?
Il nostro ragazzino ribelle non riesce ancora a crescere. Alla fine, la sua mozione è stata bocciata.. Che serve presentare una mozione sapendo di farsela bocciare? Serve per far vedere al suo potenziale elettorato che lui era contro e gli altri non quanto lui! Lo sapevamo già. C’è da augurarsi, soprattutto per lui, che non riesca a farsi eleggere. Da Sindaco non è sufficiente essere contro, per governare bisogna avere soluzioni alternative e piani B su tutto, anche sul rischio di defezioni dalla stessa maggioranza. il nostro ragazzino ribelle non ha mai alternative percorribili e non riesce neppure a ipotizzare un piano B che non sia la pianola Bontempi. Meglio per Lui e per tutti noi che continui a strimpellarla e continui a far finta di essere un Maestro d’orchestra. Con i sogni non si fanno troppi danni e neppure troppe brutte figure.