RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lariana, è caos: un’ora e mezza da Blevio a Como. E sul lungolago tutti in fila indiana nonostante i cartelli

Arrivano in redazione segnalazioni di una situazione pesantissima sulla Lariana tra Como e ben oltre Blevio. Code lunghissime, traffico che procede in direzione città a passo d’uomo quando va bene, automobilisti esasperati. Le prime avvisaglie – foto qui sotto – sono arrivate sin dal mattino, quando in via Torno già si erano formate colonne lentissime di auto dirette verso il capoluogo.

La situazione è però precipitata dal primo pomeriggio. Si sono registrate percorrenze vicine all’ora e mezza per coprire una manciata di chilometri tra Blevio e piazza Matteotti.

E proprio piazza Matteotti si è rivelato uno dei punti determinati per creare l’effetto imbuto: nonostante la disposizione di cartelli con l’invito agli automobilisti a disporsi su due file al momento di imboccare il lungolago (la terza, lato passeggiata, è ancora occupata dal cantiere paratie), praticamente nessuno ha raccolto la segnalazione.

Complice anche l’assenza di vigili nel punto specifico a indirizzare le vetture – almeno nel momento in cui è stata scattata la foto, perché nel corso della giornata la Polizia locale era presente in zona – il traffico è rimasto spesso in fila indiana, senza sfruttare la corsia più a sinistra verso piazza Cavour che era invece percorribile. E questo ha fatto da ulteriore “tappo”, con conseguenze inevitabili anche a monte.

Ad ogni modo, situazione sulla Lariana ancora pesantissima verso le 17. E domani, Pasquetta, tipico giorno delle gite fuori porta, rischia di essere anche peggio.

A Pasquetta c’è Como-Genoa, occhio a tutte le limitazioni: la mappa dei divieti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. La soluzione c’è ed è facile e attuabile: lungo lario chiuso, viale lecco chiusa, arrivando dal lago si sale per via dante tenendo via tommaso grossi con obbligo di svolta a destra: semafori spenti e traffico che viaggia

  2. Colonna infinita provocata dal passaggio pedonale dei turisti. Vedere per credere. Basterebbe far fare il “girone” al contrario per eliminare il problema che, nel caso DI BLOCCO DI AMBULANZE O VIGILI DEL FUOCO, vedrebbe i nostri geniali COMPETENTONI denunciati.
    Ma poiché invertire il senso del girone è a costo zero e semplicissimo NON SI FARÀ MAI.
    BENVENUTI IN ITALIA.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo