Dove un tempo c’erano carrelli e clienti del supermercato oggi regnano abbandono e degrado. E l’area dell’ex supermercato Carrefour lungo la Strada Statale del Sempione a Sesto Calende finisce al centro di un’interrogazione di Fratelli d’Italia a firma Mario Boatto e Marco Limbiati.
“Si tratta di una zona che comprende due esercizi commerciali, entrambi attualmente chiusi, con particolare riferimento all’ex supermercato – scrivono – Il parcheggio coperto, un tempo utilizzato dai clienti, risulta oggi aperto ma sostanzialmente inutilizzato da qualsiasi utenza. Inoltre, il deposito di materiale, un tempo attivo, è oggi chiuso, ma facilmente accessibile e comunque privo di custodia o sorveglianza”.
“Tali condizioni ci portano a segnalare il rischio concreto che quest’area, oggi di fatto dismessa, possa nel tempo trasformarsi in un luogo soggetto a degrado, come purtroppo accade frequentemente in contesti simili, caratterizzati da assenza di presidio, incuria e inattività – prosegue il documento – Non è un caso che in questi giorni ci sono giunte delle segnalazioni, in merito alla presenza di persone che hanno fatto di questo luogo una precaria dimora, che abbiamo prontamente segnalato alla Polizia Locale”.
“Per queste ragioni – si chiude l’interrogazione – chiediamo se siete a conoscenza della situazione sopra descritta e se ne condividiate la nostra valutazione in termini di potenziale rischio di degrado urbano. Chiediamo inoltre quali strumenti intendete eventualmente attivare, anche in coordinamento con le competenti autorità, al fine di prevenire il progressivo abbandono dell’area e garantire un adeguato livello di sicurezza e decoro urbano”.