Da sabato prossimo 28 settembre la provincia di Como avrà un nuovo parco, quello della Cascata Vallategna. Un obiettivo perseguito con forza dall’amministrazione di Asso guidata dal sindaco Tiziano Aceti, con le prime ipotesi progettuali di riqualificazione che risalgono addirittura a 20 anni fa e che ora finalmente si sono tradotte nella realtà.
L’aspetto finale del Parco della Cascata Vallategna, che richiama come si presentava nel passato l’area, sarà semplice ma evocativo: un bel prato verde, la caratteristica pianta di cachi che da sempre è un marchio del luogo, le nuove panchine in pietra e la riqualificazione generale dell’area attorno.
La star, se così si può dire, sarà comunque sempre incontrastata la cascata Vallategna con il suo spettacolare salto d’acqua di 30 metri che in passato è stata fonte di grande ispirazione per poeti e letterati da Giuseppe Parini a Stendhal, che ne ha scritto nel suo Diario del viaggio in Brianza del 1818.
Per quanto riguarda il programma dell’inaugurazione, sarà diviso in due momenti. Venerdì 27 settembre, alle ore 20.30, nella sala consiliare di Asso, in via Matteotti 66, è prevista l’apertura della mostra delle stampe del “Viaggio pittorico dei monti di Brianza” dei coniugi Friederich e Caroline Lose, a cura di Renato Ornaghi. Sabato 28 settembre, invece, alle ore 10.30, inaugurazione in via Brusa del nuovo Parco della Vallategna.
12 Commenti
Tutte le volte che ci passo accanto, 4 volte al giorno …..mi viene voglia di farci un tuffo.
Devo andare a vedere di persona,visto da qui mi sembra che sia stata tolta la parte affascinante e naturale del posto,e della cascata stessa Quelle panchine fredde e squadrate… però probabilmente prima era peggio
Quanta energia sprecata. Non si poteva fare una centrale idroelettrica? E poi, come avviene in altri luoghi, ogni tanto riattivarla per la gioia dei turisti?
Speriamo che non diventi rifugio di barboni, senza tetto, drogati e vagabondi vari.
Bellissima
Menomale perché prima era quasi nascosta …..
Adesso si può vedere in tutta la due bellezza
Quella strada la faccio da tantissimi anni, visto che i miei hanno una seconda casa jn zona. Da quando ero piccola mi ha sempre affascinata oggi ancora di più. Molto bella la zona sotto la cascata.
Quando abitavo ad Inverigo andavo spesso a vederla bella cascata
Tutte le volte che passo da lì sento il bisogno di volgere lo sguardo verso la cascata o, addirittura, di fermarmi a fotografarla, tanto è affascinante quando ha tanta acqua. Dal supermercato al parco il “salto” è notevole, e questo lo si deve a chi, allora, si era opposto con forza all’ insano progetto che avrebbe tolto tanto fascino alla cascata. Grazie quindi a chi ha intrapreso e portato a termine il percorso per giungere all’ attuale soluzione.
Pienamente d’accordo!!
condivido pienamente.io che arrivo da Milano ,passo per andare a casa mia e ogni angolo è oasi
Complimenti a tutta l’amministrazione, ottimo esempio di valorizzazione del territorio.
Sicuramente diventerà un luogo di grande interesse ove il turismo non sarà meno ,grazie alla bellezza della cascata e del parco circostante. AUGURONI all’amministrazione Comunale