RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Le mostre, la passeggiata simbolica e tante emozioni: Como omaggia le scuole storiche che il sindaco chiude

Doppia iniziativa come omaggio e quasi commosso tributo/saluto alle scuole storiche di Como che il sindaco Alessandro Rapinese ha deciso di chiudere, la Carluccio di via Volta (infanzia) e la Sauro di via Perti (primaria).

Per quanto riguarda la scuola di via Perti, sabato prossimo dalle 11 sarà visitabile la mostra allestita che raccoglierà testimonianze degli ex alunni e insegnanti che hanno frequentato la scuola negli anni.

Saranno esposti ricordi di gite, fotografie di classe, vecchie pagelle, quaderni, libri e racconti che ripercorrono la storia della Scuola Sauro di via Perti, dal ‘900 fino ai giorni nostri.

Questo progetto vuole essere un tributo non solo alla memoria storica dell’istituto, ma anche un tentativo di far riflettere sull’importanza di preservare questi luoghi educativi fondamentali per il territorio. In attesa di fissare una data per la rassegna, gli organizzatori lanciano l’invito a ex alunni e insegnanti affinché apportino il loro contributo di ricordi.

La mostra sarà accompagnata da un laboratorio aperto, destinato a chiunque voglia condividere i propri ricordi legati alla scuola. Il messaggio è chiaro: la chiusura delle scuole non riguarda solo il presente, ma segna la fine di una storia che ha coinvolto generazioni di bambini e famiglie.

Per quanto concerne invece le iniziative che coinvolgono la Scuola dell’Infanzia Luigi Carluccio, in via Volta l’apertura della
mostra dei ricordi e delle testimonianze che ripercorrono la storia della scuola è fissata per le ore 10.

Dalle 9.30, però, è previsto il ritrovo nel cortile della scuola per la successiva camminata raccontata per le vie del centro storico di Como che uniscono i due istituti. La partenza è per le ore 10.

camminata 14.12.2024 vol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo