“La soluzione di creare grandi hub vaccinali non ha nessun senso. Applicando questo modello accentratore i costi di affitto sono alle stelle, le persone si devono muovere da tutta la provincia per raggiungere poli distanti da loro, creando comunque possibili assembramenti. È prioritario coinvolgere il territorio. Solo i sindaci possono davvero fare la differenza in questo momento”.
Così Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, sul tema degli hub vaccinali e dei loro costi, Villa Erba 430mila euro più il parcheggio e Lario Fiere 100mila con la sosta gratis.
Già per le esperienze di tamponi sulla cittadinanza, alcuni primi cittadini avevano dimostrato come sappiano mantenere il controllo sul territorio in modo efficace. “Di nuovo creando hub vaccinali di vicinanza si potranno evitare numerosi problemi logistici ed economici, ottimizzando così i risultati. Con questa certezza trovo che la proposta dell’ingegnere Luca Cozzi, coordinatore della Protezione civile di Mozzate e Comuni associati, che suggerisce di usare le sedi elettorali, nei giorni di weekend in cui non sono frequentate dagli studenti, per somministrare in modo razionale e su chiamata il vaccino antiCovid a tutta la popolazione comasca, sia ottimale”, conclude Orsenigo